Scienze

Eventi estremi del clima: metà per colpa dell'uomo

Una ricerca che ha preso in considerazione una dozzina di eventi meteorologici tra i più devastanti che si sono verificati nel 2012 ha messo in luce che circa...

Una ricerca che ha preso in considerazione una dozzina di eventi meteorologici tra i più devastanti che si sono verificati nel 2012 ha messo in luce che circa la metà di essi sono stati causati dal riscaldamento globale indotto dall'uomo. L'altra metà di eventi sono stati causati da fenomeni casuali del tempo. La ricerca è stata condotta dalla US National Oceanic and Atmospheric Administration e dal Centro cio meteorologico britannico. Gli scienziati hanno seguito migliaia di simulazioni diverse con i più potenti computer a disposizione, i quali hanno tenuto conto dei più diversi fattori, come l'umidità dell'aria, i flussi d’aria atmosferici, la temperatura e il livello del mare. Ne è risultato che si possono imputare o almeno co-imputare all’azione dell’uomo le ondate di calore negli Stati Uniti, le tempeste tipo Sandy che hanno colpito gli Usa, lo scioglimento dei ghiacci artici, la siccità della penisola iberica e le inondazioni australiane e neozelandesi. Nulla a che fare con l’attività dell’uomo invece, l’estate calde europea, il freddo in Olanda, la siccità in Kenya e in Somalia e le inondazioni in Cina e Giappone. Cambiare prospettiva Questo approccio rappresenta un'evoluzione nella ricerca climatica. Generalmente gli scienziati dicono che i singoli eventi atmosferici – ad esempio un uragano specifico o un’alluvione - non possono essere attribuiti ai cambiamenti climatici. Ma di recente, i ricercatori hanno utilizzato simulazioni al computer tali da riuscire a studiare i singoli eventi estremi in modo più preciso così da misurare l'influenza su di essi dei cambiamenti climatici. Questo è il secondo anno che la NOAA e l'ufficio meteorologico britannico hanno unito le forze per verificare se ci fossero collegamenti tra i gas serra e gli eventi insoliti dell'anno precedente.

6 settembre 2013 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us