Scienze

Europa, stiamo arrivando!

È cominciato da El Zacaton, in Messico, il viaggio del piccolo sommergibile robot DepthX (Deep Phreatic Thermal Explorer), a cui la Nasa potrebbe presto affidare l'esporazione di Europa. El Zacaton, con i suoi 282 metri, è il pozzo a cielo aperto più profondo della Terra. In due settimane gli scienziati scopriranno tutti i suoi anfratti e gli organismi che ci vivono: il DepthX è infatti dotato di 56 sensori e di un software per la rilevazione cartografica in 3D, sviluppato dalla Carnegie Mellon University. Se il test andrà a buon fine, la Nasa, che sponsorizza la missione, manderà il sommergibile in vacanza su Europa, una delle lune di Giove. L'obiettivo, in questo caso, sarà un ghiacciaio che, sotto alla superficie, potrebbe nascondere dell'acqua e, si sospetta, anche alcune forme di vita complessa. E il sommergibile robot è l'unico che può svelarle: a dispetto delle dimensioni (2,5 metri di diametro), si tratta dell'unico veicolo sottomarino automatico capace di navigare in condizioni estreme senza bisogno di collegamento diretto con la nave madre (foto: due momenti dell'esplorazione di El Zacaton; il blog della missione è a questo indirizzo web).

21 maggio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us