Scienze

Europa, stiamo arrivando!

È cominciato da El Zacaton, in Messico, il viaggio del piccolo sommergibile robot DepthX (Deep Phreatic Thermal Explorer), a cui la Nasa potrebbe presto affidare l'esporazione di Europa. El Zacaton, con i suoi 282 metri, è il pozzo a cielo aperto più profondo della Terra. In due settimane gli scienziati scopriranno tutti i suoi anfratti e gli organismi che ci vivono: il DepthX è infatti dotato di 56 sensori e di un software per la rilevazione cartografica in 3D, sviluppato dalla Carnegie Mellon University. Se il test andrà a buon fine, la Nasa, che sponsorizza la missione, manderà il sommergibile in vacanza su Europa, una delle lune di Giove. L'obiettivo, in questo caso, sarà un ghiacciaio che, sotto alla superficie, potrebbe nascondere dell'acqua e, si sospetta, anche alcune forme di vita complessa. E il sommergibile robot è l'unico che può svelarle: a dispetto delle dimensioni (2,5 metri di diametro), si tratta dell'unico veicolo sottomarino automatico capace di navigare in condizioni estreme senza bisogno di collegamento diretto con la nave madre (foto: due momenti dell'esplorazione di El Zacaton; il blog della missione è a questo indirizzo web).

21 maggio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 31,90€
Follow us