Speciale
Domande e Risposte
Scienze

L'odore del corpo cambia con l'età?

L'odore del nostro corpo dipende da tanti fattori, dall'igiene personale e dall'alimentazione, ma gli anni che passano possono riservare delle sorprese.

Anche l'odore del nostro corpo tende a modificarsi con l'età, ma non in modo sgradevole come, a volte, si crede. L'odore che emaniamo, infatti, dipende da una complessa combinazione di fattori, ed è determinata dall'attività batterica, dalle sostanze prodotte dalle ghiandole sebacee e sudoripare e, soprattutto, dall'alimentazione.

T-shirt per ogni età. Con lo sviluppo e con il passare degli anni l'odore del corpo cambia in modo così percettibile che, secondo uno studio pubblicato su PloS One, possiamo addirittura riconoscere l'età di una persona proprio grazie all'olfatto.

L'esperimento che lo ha dimostrato si è avvalso delle magliette che alcuni volontari, di età diverse, hanno indossato per cinque notti di seguito. Un secondo gruppo di partecipanti allo studio è stato poi invitato ad annusare le magliette e stimare l'età della persona che le aveva indossate: le risposte sono state sostanzialmente corrette.

 

Piacevoli odori. Invitati a esprimersi sulla gradevolezza o meno degli odori, i volontari hanno poi inaspettatamente mostrato una netta preferenza per le magliette che erano state indossate dalle persone più in là con gli anni, a dispetto dell'idea diffusa che gli anziani abbiano un odore meno piacevole. Invece, non è una suggestione che con il passare degli anni il senso dell'olfatto diminuisca.

 

20 maggio 2020
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us