Scienze

Estratto il DNA di due orsi preistorici

A quando i dinosauri? Secondo gli scienziati che hanno guidato la ricerca un giorno sarà possibile grazie al DNA recuperato nei fossili "clonare" animali estinti e forse anche l'uomo preistorico,...

Estratto il DNA di due orsi preistorici
A quando i dinosauri? Secondo gli scienziati che hanno guidato la ricerca un giorno sarà possibile grazie al DNA recuperato nei fossili "clonare" animali estinti e forse anche l'uomo preistorico, ma non i dinosauri. L'epoca giurassica è troppo lontana.

Il cranio di due orsi delle caverne estinti 10.000 anni fa.
Foto: © Gernot Rabeder, Istituto di Paleontologia, Università di Vienna.
Il cranio di due orsi delle caverne estinti 10.000 anni fa.
Foto: © Gernot Rabeder, Istituto di Paleontologia, Università di Vienna.

Alcuni scienziati californiani sono riusciti a decodificare il DNA di due orsi delle caverne (Ursus spelaeus) morti 40.000 anni fa. La sequenza genetica dei due animali preistorici, estratta da alcuni resti di ossa e denti, è la più antica mai recuperata.
Contaminazioni genetiche. Estrarre materiale genetico dai fossili è un'operazione complessa e difficile, perché il DNA tende a degradarsi e si contamina facilmente, per esempio con quello delle persone che maneggiano il fossile. Finora è stato possibile estrarre DNA da resti risalenti a meno di 20.000 anni fa conservati in distese congelate o desertiche. Ma poiché oggi conosciamo le sequenze genetiche di diversi organismi - inclusi numerosi batteri, gli uomini ed alcuni animali - gli scienziati sono stati in grado di isolare solo il materiale a cui erano interessati, tralasciando quello contaminato, grazie anche al prezioso aiuto del computer.
Jurassic park è possibile? La scoperta per gli esperti è importante perché dimostra che un patrimonio genetico antico come quello di questi animali estinti 10.000 anni fa, può arrivare quasi intatto fino a noi. «Tra centinaia o migliaia di anni- afferma Rubin Eddy Rubin che ha guidato la ricerca al Energy Joint Genome Institute di Walnut Creek, in California - potremmo avere delle tecnologie talmente avanzate da permettere di ricreare esseri viventi solo attraverso le informazioni genetiche ricavate dal DNA»
Tuttavia meglio non farsi troppe illusioni «Non penso che saremo mai in grado di estrarre DNA da un fossile di dinosauro - afferma Rubin - perché quelle creature sono troppo antiche. Credo che la creazione di un Jurassic Park rimarrà sempre e solo una finzione». Le prossime prove di sequenzializzazione del DNA saranno fatte sull'uomo di Neandertal che è vissuto nello stesso periodo degli orsi di caverna. I dinosauri no, ma chissà forse l'uomo preistorico…

(Notizia aggiornata al 6 giugno 2005)

6 giugno 2005
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us