Scienze

Estate hi-tech: il primo bagnino Robot

Salvataggi record sulle spiagge Usa.

Un esperimento hi-tech illustra come saranno i Baywach in futuroQuesta estate, in una delle spiaggie più pericolose dalla California, i bagnini hanno un nuovoalleato: Emily, il primo robot in grado di salvare i bagnanti in mare.

“Traina fino a riva un uomo adulto senza difficoltà”

Bagnino telecomandato – Il suo nome è l’acronimo di: EMergency Integrated LifesavinglanYard, ovvero un supporto per il salvataggio integrato uomo-macchina. Funziona così:quando un bangino vede un bagnante in difficoltà, lancia Emily in acqua. I sensori del Robotindividuano il bagnante: un sonar lo localliza in acqua e una telecamera lo osserva mentreannaspa tra le onde. Una volta raggiunto l’uomo in pericolo, l’altoparlante di Emily parla con la voce del bagnino a terra, che lo rassicura e gli dice di aggrapparsi al salvagente delRobottino.

Piccolo ma capace - Le dimensioni di Emily sono piuttosto ridotte: è lungo un metro emezzo, ovvero è poco più grande del classico salvagente da Baywatch americani: rosso,lungo e affusolato come un sigaro, per nuotare efficacemente tra le onde dell’Oceano. E inoltre riesce a portare in braccio appena 7 chili di peso. Ma, quando nuota nell’acqua, è ingrado di trascinare in salvo una persona, trainandola fino a riva.

Come è fatto – Il primo Baywatch cibernetico è costruito dall’americana Hydronalix, azienda specializzata in tecnologie marine che, dopo la sperimentazione, ha già inprogramma la versione 2.0 del Robot e la sua commercializzazione dalla prossimaprimavera, ad un prezzo di circa 3.500 dollari. Il motore a idrogetto è come quello cheutilizzano i normali jetski, utile e veloce in caso di salvataggio.

Guarda le invenzioni che cambieranno il mondo

28 giugno 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us