Scienze

Estate 2019: la foto dell'ondata di caldo

Caldo torrido sull'Europa, con temperature tipiche del Nord Africa: ecco che cosa mostra la fotografia del 26 giugno scattata dal satellite Sentinel-3, dell'Agenzia spaziale europea.

L'Italia si trova da diversi giorni in una morsa di caldo torrido che ha origine dal Nord Africa, che ha portato temperature massime anche superiori ai 40 °C in buona parte del Paese. Questa immagine, realizzata lo scorso 26 giugno dal satellite Copernicus Sentinel-3 (Esa), mostra in modo molto chiaro questa ondata di calore anomalo che di fatto interessa tutta l'Europa Occidentale. Il satellite, in questo caso, ha misurato la temperatura del suolo, non quella dell'aria - che viene di solito utilizzata quando si fanno le previsioni del tempo. Le temperature più elevate al suolo si notano in alcune zone della Sicilia e della Sardegna, e rivaleggiano con quelle torride dell'Algeria e della Tunisia, dove arrivano a 55 °C. Oltre all'Italia, tra Paesi più colpiti dal caldo di questi giorni ci sono Francia, Germania, Spagna e Polonia.

Il satellite Sentinel-3 fa parte del programma Copernicus che l'Unione Europea gestisce insieme all'Agenzia spaziale europea (Esa). Lo scopo del programma è quello di monitorare il nostro pianeta e di coordinare i dati provenienti dallo Spazio con quelli rilevati a terra nel campo dello studio dell'atmosfera, dei mari, del clima e per la gestione delle catastrofi naturali. Attualmente, sono stati lanciati quattro satelliti della serie Sentinel, e altri tre sono previsti nei prossimi anni.

1 luglio 2019 Gianluca Ranzini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us