Scienze

Esplorazioni con i baffi

Rover telecomandati e sottomarini con i “baffi”, potrebbero un giorno girare per i pianeti o scandagliare le acque marine. Ma non per una questione estetica, solo per essere più efficienti.
Alcuni ricercatori della Northwestern University (Usa), infatti, hanno inventato un sistema di riconoscimento ispirato ai baffi di alcuni animali. E più precisamente ai topi e alle foche. I primi passando i baffi sugli oggetti riescono a capirne le caratteristiche (soprattutto se la cosa è commestibile), mentre le foche hanno baffi talmente sensibili, da avvertire se una preda si sta avvicinando.
I “baffi” artificiali sono stati sviluppati in plastica e acciaio e i primi esperimenti hanno mostrato che sono in grado di riprodurre un volto in 3D sul computer, dopo averne “tastato” uno reale (clicca qui per vedere l’animazione).
In questo modo, alcuni veicoli da esplorazione potrebbero prendere più informazioni possibili sugli oggetti misteriosi e sconosciuti, che incontrano nei loro viaggi. Riconoscendone le forme, ma anche le strutture, per esempio se si tratta di superfici lisce o ruvide.

Nella foto: a sinistra i “baffi” mentre riconoscono il volto. A destra la riproduzione a computer. © Mitra Hartmann/Joe Solomon - Northwestern University, Illinois.

5 ottobre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us