Scienze

Esperi-mentos

Non è una leggenda. Mettendo le caramelle Mentos in una bottiglia di Coca-Cola si ottiene un getto di schiuma alto diversi metri. Ma perché succede? L’anidride carbonica è contenuta nella cola...

Altro fattore che amplifica il fenomeno dell'enucleazione, contribuendo alla formazione dei getti di schiuma, è la bassa tensione superficiale del liquido in cui avviene la reazione. La tensione superficiale è la forza che agisce sulle molecole della superficie libera di un liquido e che conferisce a tale superficie proprietà simili a quelle di una pellicola elastica (se si appoggia delicatamente un ago sulla superficie di un bicchiere colmo d'acqua si può notare che non affonda).
La presenza di dolcificanti ipocaloroci a base di aspartame conferisce alla Diet Coke una tensione superficiale più bassa rispetto a quella della Coca Cola zuccherata: ecco perchè le fontane ottenute con Mentos e Coca normale non sono affatto spettacolari.

La copertura esterna delle Mentos, inoltre, è a base di gomma arabica, una sostanza che contribuisce a ridurre la tensione superficiale dei liquidi. Esperimenti condotti inserendo nella Diet Coke caramelle altro tipo prive di questo componente non hanno prodotto effetti.
Negli Usa è diventato di moda fare questi esperimenti, ma niente a che vedere con i video che vi presentiamo dove sono stati in grado di consumare oltre 200 litri di Diet Coke e 500 Mentos per creare splendide fontane di schiuma.

9 agosto 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us