Esperi-mentos

Non è una leggenda. Mettendo le caramelle Mentos in una bottiglia di Coca-Cola si ottiene un getto di schiuma alto diversi metri. Ma perché succede? L’anidride carbonica è contenuta nella cola...

Non è una leggenda. Mettendo le caramelle Mentos in una bottiglia di Coca-Cola si ottiene un getto di schiuma alto diversi metri. Ma perché succede?
L’anidride carbonica è contenuta nella cola sotto forma di piccole bollicine, tenute insieme da forti legami. Questa soluzione non è stabile e, come tutti sanno, quando si sbatte una bottiglia le bolle si rompono e se ne formano di più grandi, responsabili del getto di schiuma. È il cosiddetto fenomeno della “enucleazione” che avviene anche quando le bolle incontrano una superficie rugosa o con granelli, come quella delle Mentos. Lo scioglimento istantaneo della superficie glassata della caramella amplifica il fenomeno, ed ecco il getto di schiuma.

Altro fattore che amplifica il fenomeno dell'enucleazione, contribuendo alla formazione dei getti di schiuma, è la bassa tensione superficiale del liquido in cui avviene la reazione. La tensione superficiale è la forza che agisce sulle molecole della superficie libera di un liquido e che conferisce a tale superficie proprietà simili a quelle di una pellicola elastica (se si appoggia delicatamente un ago sulla superficie di un bicchiere colmo d'acqua si può notare che non affonda).
La presenza di dolcificanti ipocaloroci a base di aspartame conferisce alla Diet Coke una tensione superficiale più bassa rispetto a quella della Coca Cola zuccherata: ecco perchè le fontane ottenute con Mentos e Coca normale non sono affatto spettacolari.

La copertura esterna delle Mentos, inoltre, è a base di gomma arabica, una sostanza che contribuisce a ridurre la tensione superficiale dei liquidi. Esperimenti condotti inserendo nella Diet Coke caramelle altro tipo prive di questo componente non hanno prodotto effetti.
Negli Usa è diventato di moda fare questi esperimenti, ma niente a che vedere con i video che vi presentiamo dove sono stati in grado di consumare oltre 200 litri di Diet Coke e 500 Mentos per creare splendide fontane di schiuma.

09 Agosto 2006

Codice Sconto