Altro fattore che amplifica il fenomeno dell'enucleazione, contribuendo alla formazione dei getti di schiuma, è la bassa tensione superficiale del liquido in cui avviene la reazione. La tensione superficiale è la forza che agisce sulle molecole della superficie libera di un liquido e che conferisce a tale superficie proprietà simili a quelle di una pellicola elastica (se si appoggia delicatamente un ago sulla superficie di un bicchiere colmo d'acqua si può notare che non affonda).
La presenza di dolcificanti ipocaloroci a base di aspartame conferisce alla Diet Coke una tensione superficiale più bassa rispetto a quella della Coca Cola zuccherata: ecco perchè le fontane ottenute con Mentos e Coca normale non sono affatto spettacolari.
La copertura esterna delle Mentos, inoltre, è a base di gomma arabica, una sostanza che contribuisce a ridurre la tensione superficiale dei liquidi. Esperimenti condotti inserendo nella Diet Coke caramelle altro tipo prive di questo componente non hanno prodotto effetti.
Negli Usa è diventato di moda fare questi esperimenti, ma niente a che vedere con i video che vi presentiamo dove sono stati in grado di consumare oltre 200 litri di Diet Coke e 500 Mentos per creare splendide fontane di schiuma.