Scienze

Esoscheletro comandato col pensiero

Studiato per ridare libertà di movimento ai portatori di handicap.

Sembra pura fantascienza invece è un progetto di un gruppo di ricercatori dell’Università di Chicago per consentire ai portatori di handicap di comandare un esoscheletro con la forza della mente.

“L’obiettivo è di ridare la libertà di movimento ai portatori di handicap”

Armatura bionica - C’è l’esoscheletro sviluppato da Honda che ti aiuta a camminare e quello che potenzia i muscoli dei soldati americani trasformandoli in moderni Hulk. E adesso c’è anche l’esoscheletro che comandi con il pensiero. O meglio, è il progetto su cui sta lavorando un gruppo di ricercatori dell’Università di Chicago.

Forza del pensiero - I ricercatori statunitensi stanno infatti sperimentando un sistema per permettere alla mente di comunicare con le macchine tramite dei sensori impiantati nel cervello. La tecnologia alla base dell’esperimento non differisce molto da quella utilizzata dai colleghi dell’Università della California per sviluppare lo scanner che registra sogni e pensieri. Il progetto è ancora nella fase iniziale ma l’obiettivo è molto ambizioso: creare un esoscheletro che i portatori di handicap possano usare con la forza del pensiero.

Star Wars entra in casa. Guarda la gallery!

15 dicembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us