Scienze

Esoscheletro comandato col pensiero

Studiato per ridare libertà di movimento ai portatori di handicap.

Sembra pura fantascienza invece è un progetto di un gruppo di ricercatori dell’Università di Chicago per consentire ai portatori di handicap di comandare un esoscheletro con la forza della mente.

“L’obiettivo è di ridare la libertà di movimento ai portatori di handicap”

Armatura bionica - C’è l’esoscheletro sviluppato da Honda che ti aiuta a camminare e quello che potenzia i muscoli dei soldati americani trasformandoli in moderni Hulk. E adesso c’è anche l’esoscheletro che comandi con il pensiero. O meglio, è il progetto su cui sta lavorando un gruppo di ricercatori dell’Università di Chicago.

Forza del pensiero - I ricercatori statunitensi stanno infatti sperimentando un sistema per permettere alla mente di comunicare con le macchine tramite dei sensori impiantati nel cervello. La tecnologia alla base dell’esperimento non differisce molto da quella utilizzata dai colleghi dell’Università della California per sviluppare lo scanner che registra sogni e pensieri. Il progetto è ancora nella fase iniziale ma l’obiettivo è molto ambizioso: creare un esoscheletro che i portatori di handicap possano usare con la forza del pensiero.

Star Wars entra in casa. Guarda la gallery!

15 dicembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us