Scienze

Esoscheletro comandato col pensiero

Studiato per ridare libertà di movimento ai portatori di handicap.

Sembra pura fantascienza invece è un progetto di un gruppo di ricercatori dell’Università di Chicago per consentire ai portatori di handicap di comandare un esoscheletro con la forza della mente.

“L’obiettivo è di ridare la libertà di movimento ai portatori di handicap”

Armatura bionica - C’è l’esoscheletro sviluppato da Honda che ti aiuta a camminare e quello che potenzia i muscoli dei soldati americani trasformandoli in moderni Hulk. E adesso c’è anche l’esoscheletro che comandi con il pensiero. O meglio, è il progetto su cui sta lavorando un gruppo di ricercatori dell’Università di Chicago.

Forza del pensiero - I ricercatori statunitensi stanno infatti sperimentando un sistema per permettere alla mente di comunicare con le macchine tramite dei sensori impiantati nel cervello. La tecnologia alla base dell’esperimento non differisce molto da quella utilizzata dai colleghi dell’Università della California per sviluppare lo scanner che registra sogni e pensieri. Il progetto è ancora nella fase iniziale ma l’obiettivo è molto ambizioso: creare un esoscheletro che i portatori di handicap possano usare con la forza del pensiero.

Star Wars entra in casa. Guarda la gallery!

15 dicembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us