Scienze

Esiste un X Factor per scienziati?

Anche quest'anno X Factor è finito, ma non tutti sanno che anche gli scienziati hanno il loro talent show. Si tratta di FameLab ed è nato in Inghilterra nel 2005.

Si chiama FameLab ed è un talent show scientifico nato in Inghilterra nel 2005. Vince chi riesce a spiegare meglio un argomento scientifico in soli tre minuti, combinando leggerezza, velocità ed esattezza. Non si possono usare slide né filmati, ma solo parole, carisma e grande capacità di semplificare concetti complessi senza modificarne il senso. La prima versione italiana è stata lanciata nel 2012.

I concorrenti. A FameLab possono partecipare studenti universitari, ricercatori e insegnanti dai 20 anni in su; sono invece esclusi comunicatori professionisti, giornalisti, artisti, performer, membri di staff di musei o science center. I concorrenti vengono valutati da una giuria di esperti provenienti dal mondo scientifico e da quello della comunicazione; la selezione dei vincitori viene fatta da una giuria di scienziati e di esperti comunicatori.

13 dicembre 2014