Scienze

Esiste un X Factor per scienziati?

Anche quest'anno X Factor è finito, ma non tutti sanno che anche gli scienziati hanno il loro talent show. Si tratta di FameLab ed è nato in Inghilterra nel 2005.

Si chiama FameLab ed è un talent show scientifico nato in Inghilterra nel 2005. Vince chi riesce a spiegare meglio un argomento scientifico in soli tre minuti, combinando leggerezza, velocità ed esattezza. Non si possono usare slide né filmati, ma solo parole, carisma e grande capacità di semplificare concetti complessi senza modificarne il senso. La prima versione italiana è stata lanciata nel 2012.

I concorrenti. A FameLab possono partecipare studenti universitari, ricercatori e insegnanti dai 20 anni in su; sono invece esclusi comunicatori professionisti, giornalisti, artisti, performer, membri di staff di musei o science center. I concorrenti vengono valutati da una giuria di esperti provenienti dal mondo scientifico e da quello della comunicazione; la selezione dei vincitori viene fatta da una giuria di scienziati e di esperti comunicatori.

13 dicembre 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us