Scienze

Esiste un X Factor per scienziati?

Anche quest'anno X Factor è finito, ma non tutti sanno che anche gli scienziati hanno il loro talent show. Si tratta di FameLab ed è nato in Inghilterra nel 2005.

Si chiama FameLab ed è un talent show scientifico nato in Inghilterra nel 2005. Vince chi riesce a spiegare meglio un argomento scientifico in soli tre minuti, combinando leggerezza, velocità ed esattezza. Non si possono usare slide né filmati, ma solo parole, carisma e grande capacità di semplificare concetti complessi senza modificarne il senso. La prima versione italiana è stata lanciata nel 2012.

I concorrenti. A FameLab possono partecipare studenti universitari, ricercatori e insegnanti dai 20 anni in su; sono invece esclusi comunicatori professionisti, giornalisti, artisti, performer, membri di staff di musei o science center. I concorrenti vengono valutati da una giuria di esperti provenienti dal mondo scientifico e da quello della comunicazione; la selezione dei vincitori viene fatta da una giuria di scienziati e di esperti comunicatori.

13 dicembre 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us