Scienze

Entro il 2020: la base lunare dei robot giapponesi

Entro il 2020 ci sarà la base lunare dei robot giapponesi.

Un altro contributo giapponese alle ricerce spaziali: l’annuncio di una base lunare, costruita da robot nipponici, entro il 2020.

“L’annuncio è dell’ente spaziale nipponico, che vuole costruire una base sulla luna”

Entro dieci anni - Il governo giapponese ha annunciato un investimento da 2,2 miliardi di dollari per la costruzione di una base sul suolo lunare, che verrà edificata dai robot entro il 2020. Il paese del Sol Levante è molto impegnato nello studio dello spazio e del nostro satellite e l’Ente spaziale giapponese ha annunciato di voler inviare dei robot entro il 2015 sul suolo lunare.

Base Luna chiama Terra – I robot provvederanno a costruirsi da soli la propria casa lunare, che sarà una struttra alimentata a energia solare nel Polo Sud del satellite. La base servirà come rifugio e laboratorio per gli esperimenti condotti dai robot sulla Luna.

Futuro affollato – Gli scenziati del Giappone credono che una base lunare sia necessaria per l’esplorazione del sistema solare e partecipano con vivo interesse alla futura colonizzazione con Nasa e Russia, che hanno in programma spedizioni simili nei prossimi anni. In futuro la Luna verrà abitata da robot e gli umani atterreranno solo in seguito.

28 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us