Scienze

Entro il 2020: la base lunare dei robot giapponesi

Entro il 2020 ci sarà la base lunare dei robot giapponesi.

Un altro contributo giapponese alle ricerce spaziali: l’annuncio di una base lunare, costruita da robot nipponici, entro il 2020.

“L’annuncio è dell’ente spaziale nipponico, che vuole costruire una base sulla luna”

Entro dieci anni - Il governo giapponese ha annunciato un investimento da 2,2 miliardi di dollari per la costruzione di una base sul suolo lunare, che verrà edificata dai robot entro il 2020. Il paese del Sol Levante è molto impegnato nello studio dello spazio e del nostro satellite e l’Ente spaziale giapponese ha annunciato di voler inviare dei robot entro il 2015 sul suolo lunare.

Base Luna chiama Terra – I robot provvederanno a costruirsi da soli la propria casa lunare, che sarà una struttra alimentata a energia solare nel Polo Sud del satellite. La base servirà come rifugio e laboratorio per gli esperimenti condotti dai robot sulla Luna.

Futuro affollato – Gli scenziati del Giappone credono che una base lunare sia necessaria per l’esplorazione del sistema solare e partecipano con vivo interesse alla futura colonizzazione con Nasa e Russia, che hanno in programma spedizioni simili nei prossimi anni. In futuro la Luna verrà abitata da robot e gli umani atterreranno solo in seguito.

28 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us