Scienze

Energia per Europa e Africa

Ben 1.000 centrali elettriche da 100 megawatt che accumulino per mezzo di specchi l'energia solare, e una "griglia" ad alta efficienza per trasportarla, attraverso il Mediterraneo, fino all'Europa. Il nostro fabbisogno energetico potrebbe, così, avvalersi delle ampie zone nord e mediorientali dell'Africa per "ricaricarsi". L'idea ambiziosa è quella di creare un network di energia pulita e rinnovabile tra i due continenti. Il progetto, almeno sulla carta, è già realtà: si chiama DESERTEC ed è stato presentato il 28 novembre a Bruxelles dal principe Hassan bin Talal di Giordania al Parlamento Europeo. L'idea è nata all'interno della Trans-Mediterranean Renewable Energy Cooperation (TREC), iniziativa nata nel 2003 dalla collaborazione tra l'organizzazione non governativa The Club of Rome, l'Hamburg Climate Protection Foundation e il National Energy Research Center of Jordan e il centro aerospaziale tedesco. Gerhard Knies, fisico di Amburgo che ha preso parte alla nascita del progetto, ha spiegato che le tecnologie necessarie sono già state sviluppate, anzi, alcune di esse sono in uso da decenni.

5 dicembre 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us