Scienze

Energia per Europa e Africa

Ben 1.000 centrali elettriche da 100 megawatt che accumulino per mezzo di specchi l'energia solare, e una "griglia" ad alta efficienza per trasportarla, attraverso il Mediterraneo, fino all'Europa. Il nostro fabbisogno energetico potrebbe, così, avvalersi delle ampie zone nord e mediorientali dell'Africa per "ricaricarsi". L'idea ambiziosa è quella di creare un network di energia pulita e rinnovabile tra i due continenti. Il progetto, almeno sulla carta, è già realtà: si chiama DESERTEC ed è stato presentato il 28 novembre a Bruxelles dal principe Hassan bin Talal di Giordania al Parlamento Europeo. L'idea è nata all'interno della Trans-Mediterranean Renewable Energy Cooperation (TREC), iniziativa nata nel 2003 dalla collaborazione tra l'organizzazione non governativa The Club of Rome, l'Hamburg Climate Protection Foundation e il National Energy Research Center of Jordan e il centro aerospaziale tedesco. Gerhard Knies, fisico di Amburgo che ha preso parte alla nascita del progetto, ha spiegato che le tecnologie necessarie sono già state sviluppate, anzi, alcune di esse sono in uso da decenni.

5 dicembre 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us