Scienze

Energia per Europa e Africa

Ben 1.000 centrali elettriche da 100 megawatt che accumulino per mezzo di specchi l'energia solare, e una "griglia" ad alta efficienza per trasportarla, attraverso il Mediterraneo, fino all'Europa. Il nostro fabbisogno energetico potrebbe, così, avvalersi delle ampie zone nord e mediorientali dell'Africa per "ricaricarsi". L'idea ambiziosa è quella di creare un network di energia pulita e rinnovabile tra i due continenti. Il progetto, almeno sulla carta, è già realtà: si chiama DESERTEC ed è stato presentato il 28 novembre a Bruxelles dal principe Hassan bin Talal di Giordania al Parlamento Europeo. L'idea è nata all'interno della Trans-Mediterranean Renewable Energy Cooperation (TREC), iniziativa nata nel 2003 dalla collaborazione tra l'organizzazione non governativa The Club of Rome, l'Hamburg Climate Protection Foundation e il National Energy Research Center of Jordan e il centro aerospaziale tedesco. Gerhard Knies, fisico di Amburgo che ha preso parte alla nascita del progetto, ha spiegato che le tecnologie necessarie sono già state sviluppate, anzi, alcune di esse sono in uso da decenni.

5 dicembre 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us