Scienze

Energia per Europa e Africa

Ben 1.000 centrali elettriche da 100 megawatt che accumulino per mezzo di specchi l'energia solare, e una "griglia" ad alta efficienza per trasportarla, attraverso il Mediterraneo, fino all'Europa. Il nostro fabbisogno energetico potrebbe, così, avvalersi delle ampie zone nord e mediorientali dell'Africa per "ricaricarsi". L'idea ambiziosa è quella di creare un network di energia pulita e rinnovabile tra i due continenti. Il progetto, almeno sulla carta, è già realtà: si chiama DESERTEC ed è stato presentato il 28 novembre a Bruxelles dal principe Hassan bin Talal di Giordania al Parlamento Europeo. L'idea è nata all'interno della Trans-Mediterranean Renewable Energy Cooperation (TREC), iniziativa nata nel 2003 dalla collaborazione tra l'organizzazione non governativa The Club of Rome, l'Hamburg Climate Protection Foundation e il National Energy Research Center of Jordan e il centro aerospaziale tedesco. Gerhard Knies, fisico di Amburgo che ha preso parte alla nascita del progetto, ha spiegato che le tecnologie necessarie sono già state sviluppate, anzi, alcune di esse sono in uso da decenni.

5 dicembre 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us