Scienze

Embrioni della notte dei tempi

Una tecnica straordinaria per vedere microfossili. Lontani da noi centinaia di milioni di anni.

Embrioni della notte dei tempi
Una tecnica straordinaria per vedere microfossili. Lontani da noi centinaia di milioni di anni.

Con una tecnica utilizzata negli ospedali, alcuni paleontologi sono riusciti a osservare embrioni di 600 milioni di anni fa. Whitey Hagadorn e Shuhai Xiao, paleontologi statunitensi, hanno rivelato la struttura interna di embrioni fossili usando la microtomografia computerizzata tridimensionale. Con questa tecnica sono riusciti a “guardare” all'interno di minerali costituiti da cristalli così piccoli da preservare le singole cellule, e addirittura i singoli componenti cellulari. La tecnica è utilizzata finora solo negli ospedali, e sempre con basse quantità di raggi X. Per i fossili si possono usare anche flussi più forti, che penetrano nella roccia e ne disegnano le strutture interne, persino a tre dimensioni. Il risultato sono state immagini straordinarie di nove embrioni animali, tre alghe e due fossili non determinati.
Che animali sono? Non si è ancora certi, però, di quale sia il gruppo animale che ha lasciato questi fossili. Forse sono cnidari (meduse e anemoni) oppure spugne o altri organismi; dice Hagadorn: «Non ci sono abbastanza dati per capire a che gruppi di metazoi (animali multicellulari) appartengano questi reperti». È certo solo che i fossili, provenienti dalla formazione Doushantuo della Cina meridionale, sono probabilmente tra i più vecchi ritrovati e possono chiarire anche quale sia stato il processo di sviluppo dei singoli individui.

(Notizia aggiornata al 3 dicembre 2002)

29 ottobre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us