Scienze

Embrioni della notte dei tempi

Una tecnica straordinaria per vedere microfossili. Lontani da noi centinaia di milioni di anni.

Embrioni della notte dei tempi
Una tecnica straordinaria per vedere microfossili. Lontani da noi centinaia di milioni di anni.

Con una tecnica utilizzata negli ospedali, alcuni paleontologi sono riusciti a osservare embrioni di 600 milioni di anni fa. Whitey Hagadorn e Shuhai Xiao, paleontologi statunitensi, hanno rivelato la struttura interna di embrioni fossili usando la microtomografia computerizzata tridimensionale. Con questa tecnica sono riusciti a “guardare” all'interno di minerali costituiti da cristalli così piccoli da preservare le singole cellule, e addirittura i singoli componenti cellulari. La tecnica è utilizzata finora solo negli ospedali, e sempre con basse quantità di raggi X. Per i fossili si possono usare anche flussi più forti, che penetrano nella roccia e ne disegnano le strutture interne, persino a tre dimensioni. Il risultato sono state immagini straordinarie di nove embrioni animali, tre alghe e due fossili non determinati.
Che animali sono? Non si è ancora certi, però, di quale sia il gruppo animale che ha lasciato questi fossili. Forse sono cnidari (meduse e anemoni) oppure spugne o altri organismi; dice Hagadorn: «Non ci sono abbastanza dati per capire a che gruppi di metazoi (animali multicellulari) appartengano questi reperti». È certo solo che i fossili, provenienti dalla formazione Doushantuo della Cina meridionale, sono probabilmente tra i più vecchi ritrovati e possono chiarire anche quale sia stato il processo di sviluppo dei singoli individui.

(Notizia aggiornata al 3 dicembre 2002)

29 ottobre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us