Scienze

Elmetto da Terminator per i soldati Usa

Entrerà nella dotazione all'esercito Usa.

Il Pentagono sta creando uno speciale visore per vedere i pericoli a 360 gradi e in tempo reale, per dire quell'oggetto che si avvicina a chilometri di distanza è un nemico.

“Il casco ha videocamere che riprendono a 360 gradi per il diametro di un chilometro”

Computer nella testa - Darpa, il reparto di ricerca del Pentagono, ha recentemente mostrato il progetto SCENICC, attualmente in fase di sviluppo. La sigla è l'acronimo di Soldier Centric Imaging via Computational Cameras: ovvero un sistema, con una serie di videocamere che riprendono a 360 gradi per il diametro di un chilometro, e un computer, che mostra il risultato dei calcoli: l'immagine appare agli occhi del soldato in 3D, per mostrare letteralmente cosa c'è dietro le sue spalle e intorno a lui, a grande distanza.

Zoom alla Blade Runner - Inoltre lo speciale visore prevede un sistema stereoscopico binoculare zommabile di 10X simultaneamente in entrambi gli occhi: basta dare un comando al software, probabilmente vocale.

Un casco come Terminator - Il progetto SCENICC di Darpa intende offrire ai soldati immagini digitali in alta risoluzione con dei dati specifici, come i dati della missione, avvertimenti e allarmi, assistenza nell'individuare il bersaglio. Proprio come il protagonista dei film di Arnold Schwartzenegger, ma il casco pesa molto meno di un cyborg: 700 grammi, batterie incluse.

Ecco le tecnologie che ti danno i super poteri

23 dicembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us