di Silvia Ponzio
Quante volte hai pubblicato su Facebook post, foto e commenti di cui ti sei pentito... E quante volte ti sei ripromesso di cancellare tutte le prove compromettenti dal tuo profilo? Ci hai provato, ma ci vuole una vita! Non è vero, basta solo un tocco per far sparire ogni traccia.
"È un'applicazione per Android ma sta per arrivare anche per iPhone e iPad"
Spazzino sociale -
Exfoliate for Facebook
un’applicazione gratuita per Android
Piazza pulita - Exfoliate, una volta installato e avviato, ti mostra un elenco degli elementi che puoi cancellare. Basta “spuntare” col dito le voci da salutare per sempre: i post sulla tua bacheca, o su quella degli amici, foto e commenti, i vari “mi piace” e così via. Il passo successivo, ovviamente, sarà quello di inserire i tuoi dati di accesso a Facebook: per tutelare la tua privacy, gli autori garantiscono che Exfoliate non li ricorderà. A questo punto dovrai autorizzare il programma come applicazione di Facebook: preparati a concedere molti permessi perché il tuo esfoliante personale dovrà ficcare il naso in un mucchio di posti. Una volta rilette bene le scelte, prima di confermare, prenditi una pausa. Ricorda che il processo è irreversibile! Hai deciso? Allora basta una ditata sullo schermo per avviare la pulizia.
Lento ma inesorabile - Exfoliate parte dagli elementi più vecchi. Ovvero, se dovessi cambiare idea all’ultimo minuto e lo fermi mentre sta lavorando, le ultime cose che hai inserito su Facebook saranno ancora lì. Tieni anche conto che procede lentamente, tanto che per rimuovere anni di pubblicazioni e link dovresti lasciarlo in funzione anche di notte, magari con lo smartphone collegato al caricabatterie per non rischiare di restare a metà dell’opera.Un trucco per velocizzarlo è disattivare l’opzione Use https only. Se, invece, ti sembra che non funzioni, riprova attivando la voce Background Override. Cancellato tutto? Bene, adesso puoi accettare le richieste di amicizia di chiunque perché il profilo sarà a prova di datore di lavoro... Se nella tua Timeline ci sono abbastanza segreti da cancellare, ne varrà la pena!