Scienze

Elettricità senza fili

Siete stanchi di quell'insopportabile groviglio di cavi che si nasconde sotto la scrivania o dietro il televisore? Dal Giappone arriva una novità che rivoluzionerà la trasmissione dell'elettricità. Il segreto è tutto in uno strato di materiale plastico, grande pressappoco come una rivista e spesso soltanto un millimetro, che trasmette energia elettrica fino a 40 watt agli apparecchi che gli vengono posti a contatto. Il tutto senza nessun tipo di collegamento via cavo. Per realizzarlo, Takao Someya e i colleghi dell'Università di Tokyo hanno utilizzato una speciale molecola organica, il pentacene, la cui conduttività elettrica può essere controllata. Gli apparecchi posti sopra o a fianco del materiale contengono un dispositivo di ricezione che si attiva in prossimità del materiale stesso, assorbendone poi l'energia trasmessa. Secondo i ricercatori i costi di produzione saranno così ridotti da permettere una produzione di massa e l'installazione del materiale all'interno di mobili, muri, soffitti che alimenteranno così una nuova classe di apparecchiature elettriche. Ci vorranno però almeno altri cinque anni perché questo possa avvenire. (Foto: il materiale che trasmette elettricità senza fili messo a punto in Giappone è a prova di radiazioni elettromagnetiche. Perciò è sicuro, e per dimostrarlo gli scienziati lo hanno impiegato per accendere un led sul fondo di una boccia contenente un pesce rosso.)

3 maggio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us