Scienza

Einstein: la teoria della relatività ha 100 anni

Cento anni fa Albert Einstein ha unificato luce e gravità nella teoria della relatività generale. Quanto è stata grande questa intuizione?

Nel 1905 Einstein formula la teoria della relatività ristretta, che risolve le contraddizioni tra relatività galileiana ed elettromagnetismo. Dieci anni dopo, nel 1915, l'equazione di campo di Einstein - cuore della teoria della relatività generale che lo scienziato presenterà nel 1916 - risolve il conflitto tra la relatività ristretta e la teoria della gravitazione di Newton. Nasce una nuova fisica e un nuovo modo di guardare l'universo: Monica Colpi, astrofisica dell'Università di Milano-Bicocca, racconta in questo video (vedi sopra) a cura dell'Università il valore dell'intuizione di Einstein.

25 novembre 2015