Eclissi di Sole, ci siamo quasi. Oggi 25 ottobre la Luna si… intrometterà ancora una volta tra il Sole e la Terra, proiettando la sua ombra sul nostro Pianeta e regalando uno spettacolo che avrà un impatto visivo abbastanza contenuto in Italia, più "ad effetto" in altri Paesi europei.
I numeri. In particolare, in Italia il fenomeno comincerà a essere percepibile attorno alle 11:15 del mattino: il disco solare inizierà a essere parzialmente oscurato alla vista di chi si trova nelle regioni settentrionali, poi gradualmente il fenomeno coinvolgerà anche le regioni centrali e infine quelle meridionali, dove inizierà attorno alle 11:40. La percentuale del disco solare oscurata crescerà fino a circa il 20%, con un massimo del 25% che si verificherà attorno alle 12:20 e limitatamente alle regioni nord occidentali, dopodiché l'aspetto del Sole tornerà gradualmente quello a cui siamo abituati.
L'oscuramento risulterà maggiore, e dunque l'effetto molto più spettacolare, nei paesi dell'Europa orientale, fino in Russia, raggiungendo il massimo (circa l'80% del disco solare oscurato dalla Luna) in un'area della Siberia.
Attenzione! Come in ogni altra eclissi di Sole, la raccomandazione è di evitare tassativamente di osservare la nostra stella in modo diretto o con occhiali da sole, radiografie, pellicole annerite ecc., perché questi non proteggono dai rischi connessi all'osservazione del Sole. Chi volesse provare a osservare la "fetta" di Sole oscurata, senza correre rischi di subire danni permanenti alla vista, deve farlo usando un filtro solare adatto o un filtro da saldatore dal 14 in su.