Scienze

Ecco lo schermo che si apre come un libro

E' lo schermo pieghevole di Samsung.

Samsung si sta specializzando negli schermi flessibili: con tecnologia OLED e da usare per vedere i film in 3D. Dopo aver mostrato un piccolo schermo flessibile a Tokyo, ora tocca alla TV pieghevole.

“La tv utilizza lo stesso principio dei libri animati per bambini”

Schermi innovativi - L'azienda coreana vuole diventare il leader dei display, dalle TV agli schermi portatili. Per questo le ricerche che svolge sfornano nuovi prodotti, che un giorno utilizzeremo in salotto, come lo schermo 3D flessibile, che fa saltare i film in tre dimensioni fuori dallo schermo.

Come i libri per bambini - L'idea alla base è mutuata dai libri pieghevoli per bambini, dove le figure, una volta aperte le pagine, si sviluppano grazie al folding e diventano tridimensionali. Il nuovo Samsung 3D OLED flexible è un display che utilizza lo stesso concetto, ma in chiave hi-tech con i film sterescopici.

Esperienza unica - Secondo i progetti di Samsung, l'immersione nel film passa quindi ad un livello superiore: la particolare conformazione dello schermo, insieme alla proiezione delle immagini tridimensionali e indossando gli ormai noti occhialini, promette di far vivere il film dall'interno.

scopri le migliori tv 3d del momento

7 dicembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us