Scienze

Ecco l'estintore più piccolo del mondo

Dalla Cina arriva un estintore grande come un telecomando.

Un’azienda cinese ha appena presentato all’annuale esposizione National Fire Prevention Association di Boston un estintore dalle dimensioni ridottissime: è grande come un telecomando!

“L’estintore cinese spara liquido refrigerante da massimo 300 cm”

Rosso fuoco - L’azienda cinese from J&R Fire Fighting ha appena presentato all’annuale esposizione National Fire Prevention Association di Boston un estintore davvero piccolissimo. Si chiama PFE-1 e prima vista sembra una torcia se non fosse per il tipico colore rosso e un pulsante che serve per sparare liquido refrigerante fino a una distanza massima di 300 centimetri.

A portata mano - PFE-1 è un estintore usa e getta pensato per le piccole emergenze. Non sarebbe male averlo a portata di mano per spegnere un principio di incendio in cucina o magari in campeggio. Per situazioni più serie, meglio qualcosa di più potente o sperare nell’arrivo tempestivo dei pompieri. (pp)

Silvia Ponzio

15 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us