Scienze

Ecco l'estintore più piccolo del mondo

Dalla Cina arriva un estintore grande come un telecomando.

Un’azienda cinese ha appena presentato all’annuale esposizione National Fire Prevention Association di Boston un estintore dalle dimensioni ridottissime: è grande come un telecomando!

“L’estintore cinese spara liquido refrigerante da massimo 300 cm”

Rosso fuoco - L’azienda cinese from J&R Fire Fighting ha appena presentato all’annuale esposizione National Fire Prevention Association di Boston un estintore davvero piccolissimo. Si chiama PFE-1 e prima vista sembra una torcia se non fosse per il tipico colore rosso e un pulsante che serve per sparare liquido refrigerante fino a una distanza massima di 300 centimetri.

A portata mano - PFE-1 è un estintore usa e getta pensato per le piccole emergenze. Non sarebbe male averlo a portata di mano per spegnere un principio di incendio in cucina o magari in campeggio. Per situazioni più serie, meglio qualcosa di più potente o sperare nell’arrivo tempestivo dei pompieri. (pp)

Silvia Ponzio

15 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us