Scienze

Ecco il buco nero assassino

Imperdibile il video che mostra il buco nero in azione!

La Nasa ha scattato delle spettacolari immagini di un buco nero in azione a circa 12 milioni di anni luce dalla Terra. La materia attirata senza via di scampo dal suo mostruoso campo magnetico emette, prima di sparire dall’universo, degli zampilli di luce catturati dai radiotelescopi dell’ente spaziale statunitense.

“La materia attirata dal buco nero, prima di sparire nel nulla, emette dei getti visibili dai radiotelescopi della Nasa”

Fortissima attrazione - Un buco nero, nell’immaginario collettivo, è un enorme “aspirapolvere” che risucchia tutto quello che trova nei paraggi. Astronomicamente parlando è un corpo celeste estremamente denso dotato di un campo gravitazionale così intenso che attira a sé la materia senza via di scampo. Il fenomeno dei buchi neri è ancora sconosciuto, ma si ipotizza che l’origine di questa “mostruosa” forza gravitazionale sia dovuta a una velocità di fuga dalla sua superficie che risulta superiore alla velocità della luce. Ed è per questo motivo che la presenza di un buco nero può essere rilevata solo indirettamente, tramite gli effetti del suo intenso campo gravitazionale.

Ultimi aliti di vita - Non è la prima volta che la Nasa scopre o scatta delle istantanee dei buchi neri, ma mai prima d’ora era riuscita a cogliere così tanti dettagli. L’ente spaziale statunitense ha puntato nove radiotelescopi dell’emisfero australe verso un buco nero situato a circa 12 milioni di anni luce dalla terra nella galassia Centaurus A vicina alla Via Lattea. Il buco nero, grande 55 milioni volte la massa del Sole, non è visibile, ma lo sono i suoi getti di particelle. Le immagini spettacolari, che fanno parte del progetto Tanami, mostrano la materia “agonizzante”. Non solo il buco nero la attira a sé, per andare a finire chissà dove, ma prima di sparire la materia esala l’ultimo “respiro” di vita attraverso degli “zampilli” di particelle immortalati dai radiotelescopi dell’ente spaziale statunitense. (pp)Silvia Ponzio