Scienze

Ecco il buco nero assassino

Imperdibile il video che mostra il buco nero in azione!

La Nasa ha scattato delle spettacolari immagini di un buco nero in azione a circa 12 milioni di anni luce dalla Terra. La materia attirata senza via di scampo dal suo mostruoso campo magnetico emette, prima di sparire dall’universo, degli zampilli di luce catturati dai radiotelescopi dell’ente spaziale statunitense.

“La materia attirata dal buco nero, prima di sparire nel nulla, emette dei getti visibili dai radiotelescopi della Nasa”

Fortissima attrazione - Un buco nero, nell’immaginario collettivo, è un enorme “aspirapolvere” che risucchia tutto quello che trova nei paraggi. Astronomicamente parlando è un corpo celeste estremamente denso dotato di un campo gravitazionale così intenso che attira a sé la materia senza via di scampo. Il fenomeno dei buchi neri è ancora sconosciuto, ma si ipotizza che l’origine di questa “mostruosa” forza gravitazionale sia dovuta a una velocità di fuga dalla sua superficie che risulta superiore alla velocità della luce. Ed è per questo motivo che la presenza di un buco nero può essere rilevata solo indirettamente, tramite gli effetti del suo intenso campo gravitazionale.

Ultimi aliti di vita - Non è la prima volta che la Nasa scopre o scatta delle istantanee dei buchi neri, ma mai prima d’ora era riuscita a cogliere così tanti dettagli. L’ente spaziale statunitense ha puntato nove radiotelescopi dell’emisfero australe verso un buco nero situato a circa 12 milioni di anni luce dalla terra nella galassia Centaurus A vicina alla Via Lattea. Il buco nero, grande 55 milioni volte la massa del Sole, non è visibile, ma lo sono i suoi getti di particelle. Le immagini spettacolari, che fanno parte del progetto Tanami, mostrano la materia “agonizzante”. Non solo il buco nero la attira a sé, per andare a finire chissà dove, ma prima di sparire la materia esala l’ultimo “respiro” di vita attraverso degli “zampilli” di particelle immortalati dai radiotelescopi dell’ente spaziale statunitense. (pp)Silvia Ponzio

Guarda il video!

23 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us