Scienze

Ecco come la tv 2.0 avrà gli odori

Il realismo dei programmi passa qui.

Secondo te anche il naso dovrebbe partecipare alla visione di un film? All'orizzonte c'è una nuova tecnologia in grado di generare potenzialmente migliaia di odori da farti annusare quando sei davanti alla tv.

“Il sistema è in grado di generare potenzialmente migliaia di odori”

Provaci ancora Sam - L'idea di associare le immagini agli odori non è nuova perché i primi esperimenti risalgono agli anni '60. La tecnica, conosciuta come “Smell-O-Vision”, consisteva in una pellicola che trasmetteva degli appositi segnali a un marchingegno che, al momento giusto, rilasciava il contenuto di una fiala - aglio, banana, menta, tabacco - fino alle poltrone del cinema attraverso un sistema di tubi. Smell-O-Vision non ebbe molto successo perché purtroppo il risultato di questo mix di odori faceva venire la nausea agli spettatori. Adesso si torna a parlare di odori collegati alla visione di film e spettacoli televisivi.

Migliaia di odori - Alcuni ricercatori dell'Università della California di San Diego, in collaborazione con l'Istituto Samsung di Tecnologia Avanzata in Corea, hanno sviluppato un prototipo in grado di generare potenzialmente migliaia di odori e che, viste le dimensioni molto compatte, potrebbe stare comodamente dietro a un televisore, se non addirittura in un cellulare. Il team, per ridurre al massimo l'ingombro dei circuiti, ha adottato un sistema a matrice X-Y, mentre gli odori provengono da una soluzione acquosa, come l'ammoniaca, conservata in un apposito scompartimento. L'essenza viene generata all'istante tramite il calore e la pressione, e rilasciata attraverso un piccolo foro che si apre al momento giusto.

Silvia Ponzio

19 giugno 2011
Tag scienza - scienze - odori - tv
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us