Secondo te anche il naso dovrebbe partecipare alla visione di un film? All'orizzonte c'è una nuova tecnologia in grado di generare potenzialmente migliaia di odori da farti annusare quando sei davanti alla tv.
“Il sistema è in grado di generare potenzialmente migliaia di odori”
Provaci ancora Sam - L'idea di associare le immagini agli odori non è nuova perché i primi esperimenti risalgono agli anni '60. La tecnica, conosciuta come “Smell-O-Vision”, consisteva in una pellicola che trasmetteva degli appositi segnali a un marchingegno che, al momento giusto, rilasciava il contenuto di una fiala - aglio, banana, menta, tabacco - fino alle poltrone del cinema attraverso un sistema di tubi. Smell-O-Vision non ebbe molto successo perché purtroppo il risultato di questo mix di odori faceva venire la nausea agli spettatori. Adesso si torna a parlare di odori collegati alla visione di film e spettacoli televisivi.
Migliaia di odori - Alcuni ricercatori dell'Università della California di San Diego, in collaborazione con l'Istituto Samsung di Tecnologia Avanzata in Corea, hanno sviluppato un prototipo in grado di generare potenzialmente migliaia di odori e che, viste le dimensioni molto compatte, potrebbe stare comodamente dietro a un televisore, se non addirittura in un cellulare. Il team, per ridurre al massimo l'ingombro dei circuiti, ha adottato un sistema a matrice X-Y, mentre gli odori provengono da una soluzione acquosa, come l'ammoniaca, conservata in un apposito scompartimento. L'essenza viene generata all'istante tramite il calore e la pressione, e rilasciata attraverso un piccolo foro che si apre al momento giusto.
Silvia Ponzio