La mail di Yahoo! cambia, si aggiorna e diventa più social, per combattere l'agguerrita Gmail di Google e lo strapotere dei social network.
“Ricerche on-line più facili, maggiore protezione e Twitter dentro la casella”
Storica mail, in aggiornamento - Yahoo! è uno dei servizi di e-mail gratuite e web-based più vecchi del Web e più diffuso negli USA: il servizio è datato anni '90, come il suo celebre portale. Ora si aggiorna, per concorrere nel cyberspazio che è sempre più orientato ai network sociali: introduce una nuova versione della mail che integra i post di Twitter. Il nuovo servizio, ancora in fase di testing, incrementa anche le ricerche online, la protezione dallo spam e la possibilità di visualizzare foto e video di altri servizi online.
Primato americano - Complice l'età del servizio, Yahoo! domina le classifiche USA, ma cede parte del suo guadagno: perde il 10% degli utenti nel giro di un anno, nei confronti del diretto concorrente Gmail. Il servizio di Google, per merito delle nuove funzioni come la video chat, è infatti seconda e Microsoft si piazza al terzo posto. Tutti e tre i servizi di posta elettronica devono però competere coi social network, che permettono agli utenti di utilizzare nuove modalità per stare in contatto: status, wall e post mangiano parte del mercato delle “vecchie” e-mail.
Nuove funzioni multimediali - Le nuove caratteristiche di Yahoo! Mail permettono agli utenti di contattare gli amici con instant messager e altri strumenti testuali, direttamente dal loro in-box. Il servizio comprende anche la visualizzazione di foto da Flickr, servizio di proprietà di Yahoo!, così come da alcuni prodotti di Google: Picasa e YouTube.
Morte delle e-mail? - Il successo dei siti sociali non pare però mettere a rischio la cara e vecchia e-mail. Anche se i social network stanno cambiando il modo di comunicare e restare in contatto tra le persone, secondo molti analisti l'e-mail è ancora un importante strumento per comunicare e non rischia di scomparire dai nostri Computer.