Scienze

Ecco come attivare le tastiere virtuali di Gmail

Ora potrai scrivere email in tantissime lingue.

di
Ti sei mai chiesto quanto sia frustrante usare una tastiera diversa dalla tua, o quanto possa essere difficile scrivere in lingue che hanno un alfabeto diverso? No? Beh, invece Google sì!

"Questo strumento include tastiere virtuali, IME e traslitterazioni"
A ciascuno la sua - Certo, tu fortunatamente quasi non ne hai bisogno perché tanto il modello “QWERTY” è quello più comune. Ma, se ci pensi bene, anche quella che usi non è la versione più basilare: non vorrai mica scrivere senza gli accenti! Google si è reso conto delle enormi differenze e ha arricchito Gmail di un nuovo pulsantino che ti permette di scrivere come se stessi utilizzando la tastiera di una nazione diversa da quella in cui ti trovi.

Come si fa? - Per attivare quest’opzione, ti basta guardare fra le impostazioni “Generali” e poi, dalla voce “Lingua”, entrare nella sezione specifica (con un clic sulla scritta Mostra tutte le opzioni di lingua) e abilitare l'opzione Attiva strumenti di immissione IME (Imput Method Editor). A questo punto non ti resta che scegliere le lingue che ti interessano, selezionarle, salvare le modifiche e tornare al tuo messaggio di posta. Sulla destra del pulsante Impostazioni ne vedrai uno nuovo: attivandolo passerai all’altra tastiera; se a tua disposizione ne hai più di una, invece, dovrai prima decidere quale sia quella in cui ti va di scrivere. (sp)

Più utile di quello che pensi - Lo strumento, che mette a disposizione oltre cento tipi di tastiera, è utile soprattutto quando non sei a casa tua, in particolare quando sei all’estero. Non credere che tu debba essere chissà dove: lo sapevi, per esempio, che i “cugini” francesi non hanno nemmeno la sequenza qwerty anche se per il resto è molto simile?

5 dicembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us