di Alessia Vicinanza
Ti sei mai chiesto quanto sia frustrante usare una tastiera diversa dalla tua, o quanto possa essere difficile scrivere in lingue che hanno un alfabeto diverso? No? Beh, invece Google sì!
"Questo strumento include tastiere virtuali, IME e traslitterazioni"
A ciascuno la sua - Certo, tu fortunatamente quasi non ne hai bisogno perché tanto il modello “QWERTY” è quello più comune. Ma, se ci pensi bene, anche quella che usi non è la versione più basilare: non vorrai mica scrivere senza gli accenti! Google si è reso conto delle enormi differenze e ha arricchito Gmail di un nuovo pulsantino che ti permette di scrivere come se stessi utilizzando la tastiera di una nazione diversa da quella in cui ti trovi.
Come si fa? - Per attivare quest’opzione, ti basta guardare fra le impostazioni “Generali” e poi, dalla voce “Lingua”, entrare nella sezione specifica (con un clic sulla scritta Mostra tutte le opzioni di lingua) e abilitare l'opzione Attiva strumenti di immissione IME (Imput Method Editor). A questo punto non ti resta che scegliere le lingue che ti interessano, selezionarle, salvare le modifiche e tornare al tuo messaggio di posta. Sulla destra del pulsante Impostazioni ne vedrai uno nuovo: attivandolo passerai all’altra tastiera; se a tua disposizione ne hai più di una, invece, dovrai prima decidere quale sia quella in cui ti va di scrivere. (sp)
Più utile di quello che pensi - Lo strumento, che mette a disposizione oltre cento tipi di tastiera, è utile soprattutto quando non sei a casa tua, in particolare quando sei all’estero. Non credere che tu debba essere chissà dove: lo sapevi, per esempio, che i “cugini” francesi non hanno nemmeno la sequenza qwerty anche se per il resto è molto simile?