Scienze

È vero che l’altitudine di città e paesi si rileva sull’altare della chiesa?

Non sull’altare, bensì sul sagrato, cioè il piazzale antistante la chiesa. Questa “regola” non scritta non ha ovviamente nessun fondamento scientifico. Il motivo per cui la rilevazione della...

Non sull’altare, bensì sul sagrato, cioè il piazzale antistante la chiesa. Questa “regola” non scritta non ha ovviamente nessun fondamento scientifico. Il motivo per cui la rilevazione della quota altimetrica ufficiale (sigla s. l. m., che significa “sul livello del mare”) di città e paesi avviene sul piazzale della chiesa principale è dovuto piuttosto a una tradizione che si basa sull’enorme diffusione dei campanili nel nostro Paese. In Italia, infatti, un luogo di culto è sempre presente in un centro abitato, anche in quelli tanto piccoli da essere privi di palazzo comunale. Partendo da questo criterio quantitativo, dunque, la tradizione si è poi estesa anche alle grandi città, prova ne sia, il rilevamento della quota altimetrica ufficiale di Milano, che viene effettuato sul sagrato del Duomo (nella foto). Il calcolo altimetrico avviene tramite un’operazione detta “livellazione” oppure utilizzando mezzi più sofisticati come il Gps (sigla di Global positioning system), una rete di satelliti alla quale ci si collega per mezzo di un ricevitore terrestre.

26 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us