Scienze

È vero che anche i parassiti si corteggiano?

Perfino nello spazio di un vetrino la ricerca del partner ideale è una faccenda complessa.

La ricerca della compatibilità tra individui di genere diverso (ma ovviamente della stessa specie) esiste tra quasi tutti gli animali. Non si pensava, però, che anche organismi in apparenza molto semplici come i protozoi ricercassero individui “compatibili” per accoppiarsi e riprodursi (non certo per uscire a cena...) e avere una progenie migliore.

La ricerca è stata condotta da un gruppo di scienziati dell’Università di Bristol, Inghilterra, sul parassita che causa la malattia del sonno, cioè il tripanosoma (Trypanosoma brucei).

Gli accoppiamenti tra questi protozoi avvengono in un luogo speciale, le ghiandole salivari delle mosche tsé-tsé.

I ricercatori hanno scoperto che in questa specie ci sono tre differenti “tipi per l’accoppiamento”, si potrebbe dire tre sessi, che convivono nella popolazione e sono più o meno compatibili tra loro.

La ricerca e l’accoppiamento con il partner migliore, secondo gli scienziati, avviene di preferenza tra individui appartenenti a tipi diversi.