Scienze

È vero che anche i parassiti si corteggiano?

Perfino nello spazio di un vetrino la ricerca del partner ideale è una faccenda complessa.

La ricerca della compatibilità tra individui di genere diverso (ma ovviamente della stessa specie) esiste tra quasi tutti gli animali. Non si pensava, però, che anche organismi in apparenza molto semplici come i protozoi ricercassero individui “compatibili” per accoppiarsi e riprodursi (non certo per uscire a cena...) e avere una progenie migliore.

La ricerca è stata condotta da un gruppo di scienziati dell’Università di Bristol, Inghilterra, sul parassita che causa la malattia del sonno, cioè il tripanosoma (Trypanosoma brucei).

Gli accoppiamenti tra questi protozoi avvengono in un luogo speciale, le ghiandole salivari delle mosche tsé-tsé.

I ricercatori hanno scoperto che in questa specie ci sono tre differenti “tipi per l’accoppiamento”, si potrebbe dire tre sessi, che convivono nella popolazione e sono più o meno compatibili tra loro.

La ricerca e l’accoppiamento con il partner migliore, secondo gli scienziati, avviene di preferenza tra individui appartenenti a tipi diversi.

Ti potrebbe interessare

15 settembre 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us