Scienze

È possibile ricavare fibre tessili dal latte?

Dalla caseina, che è la principale proteina del latte, si può ricavare una fibra artificiale molto simile alla lana. La caseina è un polimero naturale, cioè una sostanza costituita dall’unione in...

Dalla caseina, che è la principale proteina del latte, si può ricavare una fibra artificiale molto simile alla lana. La caseina è un polimero naturale, cioè una sostanza costituita dall’unione in una lunga catena di singole molecole, dette monomeri. Polimeri naturali sono anche la lana, la cellulosa, la seta, il cotone. Quella struttura chimica conferisce ai polimeri diverse qualità, come la resistenza meccanica e la possibilità di essere filati. Per ricavare fibra dalla caseina, dopo averla estratta dal latte per mezzo di acidi, la si purifica e la si fa coagulare. Si ottiene così una pasta che può essere fatta passare in una filiera per ottenere la fibra. Col nome “Lanital” (lana italiana), in Italia si produssero grandi quantità di questa fibra negli anni Trenta e fino alla fine della guerra. La Lanital era impiegata soprattutto per l’abbigliamento militare: infatti, a causa delle sanzioni decretate dalla Società delle nazioni, molti Paesi non vendevano al nostro i loro prodotti, tra cui la lana. Oggi non si produce più perché è più conveniente usare i polimeri sintetici: poliesteri, acrilici, poliammidici.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us