Scienze

Tutti gli uomini della Luna

Dei 12 che hanno calcato il suolo lunare 4 ci hanno lasciato. Degli altri i più giovani hanno 77 anni • Neil Armstrong il primo uomo a toccare il suolo...

Dei 12 che hanno calcato il suolo lunare 4 ci hanno lasciato. Degli altri i più giovani hanno 77 anni • Neil Armstrong il primo uomo a toccare il suolo lunare ci ha lasciato il 26 agosto 2012 • Buzz Aldrin, il secondo uomo a scendere sulla Luna con Armstrong, è vivente e ha 82 anni • Charles Conrad, comandante di Apollo 12, terzo uomo a scendere suula Luna perì nel 1999 a causa di un incidente in moto • Alan Bean, Apollo 12, ha 80 anni ed è padre di 2 figli • Alan Shepard, oltre ad essere stato il primo astronauta americano a volare nello spazio ed è stato comandante di Apollo 14, la missione che seguì quella drammatica di Apollo 13. E’ morto a 74 anni nel 1998 per leucemia. Sua moglie, Louise Brewer, di cinquantatré anni, morì cinque settimane più tardi. • Edgar Mitchell, sceso sulla Luna con Apollo 14 è nato del 1930. Oggi ha 82 anni • David Scott, fu il comandante di Apollo 15 e fu il primo uomo a guidare una rover sulla Luna. Oggi ha 80 anni. • James Irwin, fu con Scott sulla Luna è morto nel 1991 all’età di 61 anni per un infarto. • John Young, fu comandante di Apollo 16. Oggi ha 82 anni • Charle Dukes, fu pilota a bordo di Apollo 16. Oggi ha 77 anni. Recentemente è stato in Italia, a lui particolarmente cara. • Eugene Cernan, fu comandante di Apollo 17. L’ultima missione alla Luna. Oggi l’astronauta ha 78 anni • Harrison Schmitt, fu il primo geologo a raggiungere la Luna con Apollo 17. Oggi ha 77 anni Altre notizie e video sull'uomo che ha camminato sulla Luna:
- Neil Armstrong, il primo uomo ad essere andato sulla Luna ci ha lasciato. Lo vogliamo ricordare con la missione che ha lasciato forse più di ogni altra un segno indelebile nella storia dell'umanità.
- A 82 anni Neil Armstrong ci ha lasciato. Tante parole non servirebbero come ricordarlo con la sua e "nostra" missione. Nostra perché la realizzò in nome di tutta l'umanità.

26 agosto 2012 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us