Scienze

E come spuntino uno pterosauro

Un fossile ritrovato in Sud America ci fornisce un'istantanea della fine di uno pterosauro, diventato il pranzo di un affamato spinosauro.

E come spuntino uno pterosauro

Un'illustrazione di uno spinosauro tra le acque basse della costa. Fin'ora si pensava che questo dinosauro dalla considerevole lunghezza di 16 metri si cibasse soltanto di pesce. Un recente ritrovamento testimonia che la sua dieta era ben più varia.

Uno pterosauro vola sulla foresta in cerca di cibo, qualche cosa attira la sua attenzione e decide di atterrare per dare un´occhiata. Falso allarme, non era niente di appetitoso, solo una foglia al vento. Sta per riprendere il volo quando uno spinosauro affamato sbuca da un cespuglio chiaramente deciso a farne la sua cena. La fuga tra gli alberi non serve a niente, il dinosauro lo raggiunge, lo colpisce e lo azzanna al collo...
Questa, che potrebbe essere una scena di Jurassic Park, è la ricostruzione romanzata di un fatto realmente accaduto più di 110 milioni di anni fa in quello che ora è il Brasile e scoperto da un gruppo di paleontologi.
Ferale pasto. Un dente di spinosauro, grosso dinosauro carnivoro, infilato nelle vertebre cervicali di uno pterosauro, rettile alato, sono le uniche prove rimaste del crimine gastronomico.
«Il ritrovamento ci regala una rara testimonianza del comportamento di questi animali- spiega Eric Buffetaut, uno degli autori della scoperta- ci permette di ricostruire le loro abitudini alimentari. Abbiamo sempre pensato che gli spinosauri avessero una dieta a base di pesce». Invece, come dimostra la presenza di un suo dente nelle vertebre fossili, il dinosauro era un gran intenditore anche di volatili. E se li sceglieva grossi visto che lo pterosauro ucciso, secondo gli studiosi, aveva un´apertura alare di circa 3 metri e mezzo.
Denti affilatissimi. «Durante le fasi di pulitura del reperto abbiamo trovato il dente che presenta i caratteri distintivi di quelli degli spinosauri- racconta Buffetaut- È sottile, liscio, con una corona piana e una sezione compressa. Sembra un pugnale affilato».
La zona dove è stato scoperto il preistorico fattaccio è detta Formazione Santana e si trova nel nord est del Brasile. È ricca di fossili di molte specie di pesci, di pterosauri e i ricercatori, negli ultimi anni, hanno portato alla luce anche due esemplari di spinosauro. Irritator challengeri e Angaturama limai, questi i nomi dei dinosauri, secondo le ricostruzioni erano bipedi alti tre metri, lunghi 8 e con un cranio di circa 80 centimetri. Fino ad ora non erano mai state trovate testimonianze di un legame preda-predatore tra pterosauri e spinosauri. Grazie al dentone conficcato il mistero è risolto: Irritator non disdegnava spuntini volanti.

(Notizia aggiornata al 30 giugno 2004)