Esclusivo: E-Cat, il video del test di Bologna

Il video del test di Bologna del 6 ottobre 2011. Immagini e interviste in esclusiva con Andrea Rossi, Sergio Focardi, Christos Stremmenos e Mats Lewan.

Il video del test di Bologna. Ecco come si è svolto: ne parlano Andrea Rossi, l'inventore dell'E-Cat, Sergio Focardi, fisico sperimentale e professore ordinario all'Università Alma Mater di Bologna che dal 1990 indaga sui fenomeni di fusione fredda, Christos Stremmenos, chimico fisico, autore di studi nello stesso campo della fisica, e Mats Lewan, fisico, giornalista della rivista svedese NyTeknik che segue le vicende dell'E-Cat da gennaio del 2011.

LA PROVA DELL'ACQUA - Il test del 6 ottobre è stato il primo del suo genere per l'E-Cat, l'invenzione di Andrea Rossi che sfruttando il principio della fusione nucleare potrebbe produrre energia in abbondanza e a basso costo. Il suo "catalizzatore di energia" (E-Cat) ha infatti funzionato in auto-sostentamento, ossia senza alimentazione elettrica, producendo energia attraverso una reazione che si suppone essere di "fusione nucleare" controllata, senza emissioni radioattive e a bassa temperatura (e perciò è detta di "fusione fredda").

In più, le misure dell'energia termica prodotta (calore) sono state prese su di un circuito d'acqua: questo metodo è più affidabile delle misure effettuate su di un circuito di vapore, com'è avvenuto durante i test precedenti.

Al termine di una lunga serie di prove ufficialmente iniziata il 14 gennaio 2011 Andrea Rossi ha dunque fatto un passo in più per dimostrare che la sua idea funziona.

Tuttavia non tutti pensano che sia sufficiente: resta scettico - quando non apertamente ostile - buona parte del mondo scientifico, che ritiene improbabile la fusione nucleare a bassa temperatura. E anche molti esperti che in questi mesi hanno seguito le vicende dell'E-Cat giudicano ancora insufficienti o poco chiare le prove e i test fatti da Andrea Rossi.
PER APPROFONDIRE: le pagine di Focus.it dedicate all'E-Cat e alla fusione fredda.
14 Ottobre 2011 | Raymond Zreick