Focus

E-Cat: Focus.it al test del 6 ottobre

Foto, video e interviste per cercare di rispondere alle domande "vere": l'E-Cat, l'invenzione di Andrea Rossi e Sergio Focardi, funziona? È una nuova fonte di energia abbondante ed economica? A fine pagina la diretta di @Raymond_zreick via Twitter

spl_c0036089_nuclear_fusion_media_piccola
|

L'E-Cat funziona? Il 6 ottobre ne sapremo di più. Hai domande da fare a Andrea Rossi o ai fisici presenti? Falle dal nostro forum!

Altre notizie, video e approfondimenti: la fusione fredda su Focus.it.

Giovedì 6 ottobre a Bologna inizia un nuovo test dell'E-Cat: Focus.it sarà presente per documentare l'evento con foto, video e interviste. Il test sarà condotto da Rossi in uno dei locali dell'EFA (l'azienda di famiglia) alla presenza di "fisici nucleari" - stando alle dichiarazioni dello stesso Rossi. Volendo andare nel campo delle ipotesi possiamo dire che sarà probabilmente presente Mauro Villa, dell'Università di Bologna (ma il test non è riconducibile all'Università) mentre con tutta probabilità non ci sarà il fisico Brian Josephson, la cui presenza sembrava certa fino a qualche giorno fa.

Il test inizierà a metà giornata e, da programma, dovrebbe proseguire fino a tarda notte. Stando a quanto ha dichiarato Rossi, sarà un test molto simile all'ultimo effettuato con gli svedesi di NyTeknik salvo per il fatto che le misure termiche saranno prese su di un circuito secondario dove l'acqua non sarà vaporizzata, per permettere di "leggere" meglio i rendimenti del sistema.

Oltre a Focus.it saranno presenti per documentare l'evento Matts Lewan per NyTeknik e Daniele Passerini.

Per inviare domande da fare anche il giorno stesso, durante le interviste a Rossi e ai presenti, potete usare il forum dedicato al test del 6 ottobre o l'indirizzo di posta focusfusione@gmail.com.

 

Qui sotto la diretta di Raymond Zreick. Per le foto in anteprima, consulta la pagina Twitter di Focus.


 

3 ottobre 2011 | Raymond Zreick