Scienze

E-Cat: Focus.it al test del 6 ottobre

Foto, video e interviste per cercare di rispondere alle domande "vere": l'E-Cat, l'invenzione di Andrea Rossi e Sergio Focardi, funziona? È una nuova fonte di energia abbondante ed economica? A fine pagina la diretta di @Raymond_zreick via Twitter

L'E-Cat funziona? Il 6 ottobre ne sapremo di più. Hai domande da fare a Andrea Rossi o ai fisici presenti? Falle dal nostro forum!

Altre notizie, video e approfondimenti: la fusione fredda su Focus.it.

Giovedì 6 ottobre a Bologna inizia un nuovo test dell'E-Cat: Focus.it sarà presente per documentare l'evento con foto, video e interviste. Il test sarà condotto da Rossi in uno dei locali dell'EFA (l'azienda di famiglia) alla presenza di "fisici nucleari" - stando alle dichiarazioni dello stesso Rossi. Volendo andare nel campo delle ipotesi possiamo dire che sarà probabilmente presente Mauro Villa, dell'Università di Bologna (ma il test non è riconducibile all'Università) mentre con tutta probabilità non ci sarà il fisico Brian Josephson, la cui presenza sembrava certa fino a qualche giorno fa.

Il test inizierà a metà giornata e, da programma, dovrebbe proseguire fino a tarda notte. Stando a quanto ha dichiarato Rossi, sarà un test molto simile all'ultimo effettuato con gli svedesi di NyTeknik salvo per il fatto che le misure termiche saranno prese su di un circuito secondario dove l'acqua non sarà vaporizzata, per permettere di "leggere" meglio i rendimenti del sistema.

Oltre a Focus.it saranno presenti per documentare l'evento Matts Lewan per NyTeknik e Daniele Passerini.

Per inviare domande da fare anche il giorno stesso, durante le interviste a Rossi e ai presenti, potete usare il forum dedicato al test del 6 ottobre o l'indirizzo di posta focusfusione@gmail.com.

Qui sotto la diretta di Raymond Zreick. Per le foto in anteprima, consulta la pagina Twitter di Focus.


3 ottobre 2011 Raymond Zreick
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us