Scienze

Dyson Awards: il bazooka salvavita

La curiosa invenzione vince i Dyson Awards.

La fondazione Dyson ogni anno premia i migliori progetti che risolvono un problema pratico, quest'anno la scelta della giuria ha scelto i dispositivi che salvano vite umane. Il primo classificato è uno strumento per la sicurezza in mare.

“I riconoscimenti della fondazione Dyson premiano le invenzioni che risolvono problemi”

Vince un bazooka - Il primo premio è andato al Longreach bazooka, disegnato dal 24enne Samuel Adeloju. La giuria del Premio Dyson e i visitatori del sito hanno scelto questa innovativa arma salvavita che spara un salvagente verso i naufraghi in mare. Il Longreach bazooka è infatti utile in tutti quei casi in cui la distanza tra la persona che sta affogando e i soccoritori è grande e il tempo di azione per l'intervento è fondamentale: mentre i soccorsi si preparano a raggiungere il malcapitato, occorre fornire a chi sta affogando un supporto per rimanere a galla tra le onde. È allora che si interviene con il bazooka, che spara due bossoli che contengono i salvagente: può essere utilizzato a distanza, anche a bordo di un'imbarcazione o dalla riva così, una volta che il bossolo colpisce l'acqua, il salvagente si gonfia nelle vicinanze della persona in mare e lo aiuta a galleggiare per quei lunghi secondi in cui è in attesa di essere recuperato.

Senza sale - Gli altri premi che si sono piazzati sul podio sono: il SeaKettle desalination life raft e il REAX re-animation kit. SeaKettle è una scialuppa di salvataggio che include un sistema di desalinizzazione dell'acqua marina: un meccanismo pompa l'acqua del mare in una riserva che, attraverso una membrana in Goretex, permette al liquido di evaporare, trattenendo però le molecole di sale. Il vapore prodotto va a finire in delle sacche che sono così piene di acqua potabile che aiutano il naufrago a non morire disidratato, fino all'arrivo dei soccorsi.

Rianimazione automatica - Il terzo posto è invece andato a un'invenzione svizzera: un gilet che, tramite una tecnologia a muscolo elastico, esercita il massaggio cardiaco per rianimare il paziente colto da infarto. Così che chiunque, anche senza nozioni di primo soccorso, possa aiutarlo.

guarda le invenzioni che cambieranno il mondo

8 ottobre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us