Scienze

Dropbox: salvi e sincronizzi file tra tutti i tuoi dispositivi

Salva file e sincronizzali con i tuoi dispositivi.

Categoria: Produttività, Prezzo: gratuita, Sviluppatore: Evenflow Inc.

Voto: 6/6

Dropbox è il compagno perfetto di Evernote, sono cioè due strumenti che permettono di ottimizzare il tuo tempo e avere sempre a portata di mano i file di cui si ha bisogno. Dropbox è un software multi-piattaforma che funziona un po' come se fosse un hard disk remoto che si sincronizza tra tutti i dispositivi in cui è installato: tu entri, carichi i tuoi file (di testo, immagini, video, pdf, ecc.) e li organizzi in cartelle che tu stesso crei oppure li condividi con i tuoi amici. Oltre a questo, dall'ultima versione del software, ti è possibile ottenere un link pubblico di qualsiasi file o cartella di tuo interesse; questo link lo puoi inserire nel corpo di una email, su Facebook, sul tuo blog e gli altri, cliccandovi sopra, accederanno ai file che desideri.

La chiave del successo di Dropbox è la sua disponibilità per le diverse tipologie di device ovvero per desktop (Windows, Mac, Linux), versione mobile (iPhone, Android e presto Blackberry), versione iPad e anche tramite interfaccia Web.

La versione per iPhone, iPad e Android permette di accedere, modificare, scaricare file e cartelle presenti sul tuo account Dropbox. Con l'ultima versione per iPhone, rilasciata proprio in questi giorni, sono stati migliorati diversi bug nonché introdotte le funzioni di iOS 4 per rendere l'applicazione compatibile con l'ultima release del sistema operativo made in Cupertino.

Cosa ha di speciale: Dropbox è gratuito (fino a 2GB di spazio), disponibile per le diverse piattaforme desktop e mobile, l'interfaccia grafica è semplice ed intuitiva, la sincronizzazione è sempre fluida e lineare. C'è altro da aggiungere? Provalo e vedrai che ti domanderai come hai fatto a sopravvivere senza questo software.

5 luglio 2010 Daniele Perotti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us