Scienze

Dropbox: salvi e sincronizzi file tra tutti i tuoi dispositivi

Salva file e sincronizzali con i tuoi dispositivi.

Categoria: Produttività, Prezzo: gratuita, Sviluppatore: Evenflow Inc.

Voto: 6/6

Dropbox è il compagno perfetto di Evernote, sono cioè due strumenti che permettono di ottimizzare il tuo tempo e avere sempre a portata di mano i file di cui si ha bisogno. Dropbox è un software multi-piattaforma che funziona un po' come se fosse un hard disk remoto che si sincronizza tra tutti i dispositivi in cui è installato: tu entri, carichi i tuoi file (di testo, immagini, video, pdf, ecc.) e li organizzi in cartelle che tu stesso crei oppure li condividi con i tuoi amici. Oltre a questo, dall'ultima versione del software, ti è possibile ottenere un link pubblico di qualsiasi file o cartella di tuo interesse; questo link lo puoi inserire nel corpo di una email, su Facebook, sul tuo blog e gli altri, cliccandovi sopra, accederanno ai file che desideri.

La chiave del successo di Dropbox è la sua disponibilità per le diverse tipologie di device ovvero per desktop (Windows, Mac, Linux), versione mobile (iPhone, Android e presto Blackberry), versione iPad e anche tramite interfaccia Web.

La versione per iPhone, iPad e Android permette di accedere, modificare, scaricare file e cartelle presenti sul tuo account Dropbox. Con l'ultima versione per iPhone, rilasciata proprio in questi giorni, sono stati migliorati diversi bug nonché introdotte le funzioni di iOS 4 per rendere l'applicazione compatibile con l'ultima release del sistema operativo made in Cupertino.

Cosa ha di speciale: Dropbox è gratuito (fino a 2GB di spazio), disponibile per le diverse piattaforme desktop e mobile, l'interfaccia grafica è semplice ed intuitiva, la sincronizzazione è sempre fluida e lineare. C'è altro da aggiungere? Provalo e vedrai che ti domanderai come hai fatto a sopravvivere senza questo software.

5 luglio 2010 Daniele Perotti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us