Categoria: Produttività, Prezzo: gratuita, Sviluppatore: Evenflow Inc.
Voto: 6/6
Dropbox è il compagno perfetto di Evernote, sono cioè due strumenti che permettono di ottimizzare il tuo tempo e avere sempre a portata di mano i file di cui si ha bisogno. Dropbox è un software multi-piattaforma che funziona un po' come se fosse un hard disk remoto che si sincronizza tra tutti i dispositivi in cui è installato: tu entri, carichi i tuoi file (di testo, immagini, video, pdf, ecc.) e li organizzi in cartelle che tu stesso crei oppure li condividi con i tuoi amici. Oltre a questo, dall'ultima versione del software, ti è possibile ottenere un link pubblico di qualsiasi file o cartella di tuo interesse; questo link lo puoi inserire nel corpo di una email, su Facebook, sul tuo blog e gli altri, cliccandovi sopra, accederanno ai file che desideri.
La chiave del successo di Dropbox è la sua disponibilità per le diverse tipologie di device ovvero per desktop (Windows, Mac, Linux), versione mobile (iPhone, Android e presto Blackberry), versione iPad e anche tramite interfaccia Web.
La versione per iPhone, iPad e Android permette di accedere, modificare, scaricare file e cartelle presenti sul tuo account Dropbox. Con l'ultima versione per iPhone, rilasciata proprio in questi giorni, sono stati migliorati diversi bug nonché introdotte le funzioni di iOS 4 per rendere l'applicazione compatibile con l'ultima release del sistema operativo made in Cupertino.
Cosa ha di speciale: Dropbox è gratuito (fino a 2GB di spazio), disponibile per le diverse piattaforme desktop e mobile, l'interfaccia grafica è semplice ed intuitiva, la sincronizzazione è sempre fluida e lineare. C'è altro da aggiungere? Provalo e vedrai che ti domanderai come hai fatto a sopravvivere senza questo software.