Scienze

Dove sono finiti i tornado?

Fino ad oggi, nel mese di luglio (2012), sugli Stati Uniti, ci sono stati solo 15 tornado, contro una media di 134, un record numerico in negativo da quando si...

Fino ad oggi, nel mese di luglio (2012), sugli Stati Uniti, ci sono stati solo 15 tornado, contro una media di 134, un record numerico in negativo da quando si iniziò a contare il numero di tale fenomeno atmosferico a partire dai primi anni Cinquanta. Se si rimarrà su questa strada si frantumerà il vecchio record di soli 42 tornado che si ebbero nel luglio 1960. Ma come è possibile? Non erano, anche questi fenomeni, in aumento a causa dell’effetto serra in crescita? Come si spiega tutto ciò? La risposta c’è ed è chiara: "La parola chiave è siccità", ha spiegato Bob Henson, un meteorologo del National Center for Atmospheric Research in Boulder, Colorado. Minori quantità di pioggia significano meno possibilità di tornado, che si formano solo quando ci sono temporali. "Se non ci sono temporali, non è possibile che si formi un tornado", ha detto Henson. La siccità ha colpito gran parte del Paese americano, con quasi due terzi dei 48 Stati che ha raggiunto gradi che vanno dal moderato all’eccezionale. Il motivo della siccità - e quindi la mancanza di tornado - è la presenza di una alta pressione che forma una "cupola di calore" su gran parte del Paese. Non tutto l'anno è stato pigro di tornado
L'anno 2012 era iniziato in modo diverso, con un'attività di tornado insolitamente alta. Nel mese di marzo, per esempio, ci sono stati 151 tornado, un numero ben sopra la media, che causò danni per milioni di dollari. Ma dal momento che la siccità si è intensificata in tarda primavera e in estate, anche i tornado si sono “prosciugati”. Da tanti anni a questa parte, una grande percentuale di tornado si verificano nell’ambito di una manciata di giorni, quando le condizioni sono favorevoli alla formazione dei vortici (come forti venti in quota e aria instabile in prossimità del suolo). Quest'anno non è stato diverso: un terzo dei tornado dell'anno si sono verificati in soli tre giorni: 29 febbraio, 2 marzo e 14 aprile, quando ci sono stati 153 tornado. Gli anni che hanno segnato il maggior numero di tornado in luglio sono stati il 2002, il 2006 e 2007. Sia il 2002 che il 2006 hanno avuto il mese di luglio più caldo dal secolo scorso, così come si preannuncia essere il luglio del 2012. Anche se mancano alcuni giorni alla fine del mese e non è detto che non si possano avere tornado, ma sarà difficile comunque, arrivare a superare il record in negativo nel numero dei tornado.

27 luglio 2012 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us