Scienze

Dopo un sisma nascono meno maschi?

Potrebbe esistere una connessione tra il sesso dei nascituri e le catastrofi, come è successo a Kobe nel 1995 o a Bam, in Iran, nel 2003.

Nei mesi successivi a eventi traumatici, catastrofi naturali o conflitti, nascono meno figli maschi. Casi di questo tipo sono stati documentati in varie regioni in seguito a terremoti violenti, come quello di Kobe, in Giappone, nel 1995, della città iraniana di Bam del 2003 o dell’Aquila.

Stress. Le ragioni di questo fenomeno sono probabilmente legate allo stress fisico e fisiologico che un evento del genere provoca nelle madri in gravidanza. Gli embrioni maschili richiedono maggiori energie e risorse perché lo sviluppo possa essere completato; un trauma incrementa le possibilità di un aborto spontaneo, che per i maschi è già di per sé più frequente.

30 aprile 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us