Se fosse vera, sarebbe un'ipotesi davvero inquietante. Eppure, stando a un rapporto interno della Spanair, la causa dell'incidente dell'estate 2008 all'aeroporto di Madrid potrebbe essere un virus che infettò il computer centrale della compagnia spagnola.
“Il virus ha contribuito, ma gli addetti avrebbero potuto rilevare lo stesso il problema tecnico”
Sistema KO - La notizia arriva dal quotidiano spagnolo El Pais che riporta i risultati di un'indagine interna della compagnia aerea spagnola. L'incidente aereo del 20 agosto 2008 all'aeroporto di Madrid che costò la vita a 154 persone, tra cui un italiano, potrebbe essere stato causato da un virus. Il sistema centrale della Spanair che registrava i problemi tecnici degli aerei, infatti, in quei giorni non funzionava a dovere, così l'MD-82 diretto alle Canarie ricevette regolarmente il via libera al decollo nonostante tre problemi tecnici. Sappiamo poi tutti com'è andata: l'aereo prese fuoco subito dopo essere uscito fuori pista al momento del decollo.
Errore umano - Non è però possibile attribuire l'intera colpa a un virus informatico. Sebbene le conclusioni della commissione d'indagine spagnola sono attese solo per dicembre, è già chiaro che a causare il disastro sia stata la mancata apertura dei flap delle ali che consentono all'aereo di prendere quota quando la velocità non è ancora elevata. Ed è un difetto che, computer a parte, avrebbe dovuto e potuto essere rilevato dal personale addetto ai controlli prima del decollo. Un meccanico e un responsabile del reparto manutenzione dell'aeroporto sono infatti fra gli indagati.