Scienze

Disastro aereo Spanair: colpa di un virus

Un programma trojan dietro l'incidente aereo.

Se fosse vera, sarebbe un'ipotesi davvero inquietante. Eppure, stando a un rapporto interno della Spanair, la causa dell'incidente dell'estate 2008 all'aeroporto di Madrid potrebbe essere un virus che infettò il computer centrale della compagnia spagnola.

“Il virus ha contribuito, ma gli addetti avrebbero potuto rilevare lo stesso il problema tecnico”

Sistema KO - La notizia arriva dal quotidiano spagnolo El Pais che riporta i risultati di un'indagine interna della compagnia aerea spagnola. L'incidente aereo del 20 agosto 2008 all'aeroporto di Madrid che costò la vita a 154 persone, tra cui un italiano, potrebbe essere stato causato da un virus. Il sistema centrale della Spanair che registrava i problemi tecnici degli aerei, infatti, in quei giorni non funzionava a dovere, così l'MD-82 diretto alle Canarie ricevette regolarmente il via libera al decollo nonostante tre problemi tecnici. Sappiamo poi tutti com'è andata: l'aereo prese fuoco subito dopo essere uscito fuori pista al momento del decollo.

Errore umano - Non è però possibile attribuire l'intera colpa a un virus informatico. Sebbene le conclusioni della commissione d'indagine spagnola sono attese solo per dicembre, è già chiaro che a causare il disastro sia stata la mancata apertura dei flap delle ali che consentono all'aereo di prendere quota quando la velocità non è ancora elevata. Ed è un difetto che, computer a parte, avrebbe dovuto e potuto essere rilevato dal personale addetto ai controlli prima del decollo. Un meccanico e un responsabile del reparto manutenzione dell'aeroporto sono infatti fra gli indagati.

Marea nera: storia dell'eco disastro Usa

24 agosto 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us