Scienze

Disastro aereo Spanair: colpa di un virus

Un programma trojan dietro l'incidente aereo.

Se fosse vera, sarebbe un'ipotesi davvero inquietante. Eppure, stando a un rapporto interno della Spanair, la causa dell'incidente dell'estate 2008 all'aeroporto di Madrid potrebbe essere un virus che infettò il computer centrale della compagnia spagnola.

“Il virus ha contribuito, ma gli addetti avrebbero potuto rilevare lo stesso il problema tecnico”

Sistema KO - La notizia arriva dal quotidiano spagnolo El Pais che riporta i risultati di un'indagine interna della compagnia aerea spagnola. L'incidente aereo del 20 agosto 2008 all'aeroporto di Madrid che costò la vita a 154 persone, tra cui un italiano, potrebbe essere stato causato da un virus. Il sistema centrale della Spanair che registrava i problemi tecnici degli aerei, infatti, in quei giorni non funzionava a dovere, così l'MD-82 diretto alle Canarie ricevette regolarmente il via libera al decollo nonostante tre problemi tecnici. Sappiamo poi tutti com'è andata: l'aereo prese fuoco subito dopo essere uscito fuori pista al momento del decollo.

Errore umano - Non è però possibile attribuire l'intera colpa a un virus informatico. Sebbene le conclusioni della commissione d'indagine spagnola sono attese solo per dicembre, è già chiaro che a causare il disastro sia stata la mancata apertura dei flap delle ali che consentono all'aereo di prendere quota quando la velocità non è ancora elevata. Ed è un difetto che, computer a parte, avrebbe dovuto e potuto essere rilevato dal personale addetto ai controlli prima del decollo. Un meccanico e un responsabile del reparto manutenzione dell'aeroporto sono infatti fra gli indagati.

Marea nera: storia dell'eco disastro Usa

24 agosto 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us