L'offerta di schermi e TV 3D non manca, scarseggiano però i contenuti a tre dimensioni. Negli States sta per debuttare un canale con trasmissioni realizzate esclusivamente in 3D e spunta all'orizzonte anche uno schermo da 200 pollici che non richiede l'uso di occhialini per godersi lo spettacolo.
“Lo schermo 3D da 200 pollici sfrutta la potenza di ben 64 proiettori”
Immersione 3D - Si chiama 3net e trasmetterà in streaming solo programmi in tre dimensioni a partire dal prossimo 13 febbraio negli Stati Uniti sul canale 107 di DirecTV. Si tratta di una joint venture tra Sony, Discovery Communications e IMAX. Il palinsesto della giornata del lancio prevede la trasmissione di due programmi - China Revealed and Forgotten Planet - realizzati esclusivamente in 3D e della durata di due ore ciacuno, e il film “Into The Deep 3D”, un'avventura subacquea al largo della costa della California. Nessuna indiscrezione, invece, sul palinsesto dei giorni successivi e sul costo dell'abbonamento.
3D esagerato! - Sebbene il 3D non stia “sfondando” come previsto sul mercato, i produttori di TV e Hollywood non si arrendono e continuano a investire sulle tre dimensioni. La giapponese NICT (National Institute of Information and Communications Technology) ha infatti appena annunciato un sistema di proiezione con schermo autostereoscopico da 200 pollici che non richiede l'uso di occhialini. Il sistema, attualmente il più grande del mondo, sfrutta la potenza di ben 64 proiettori su uno schermo alto 2,5 metri e largo 4 metri. NICT punta a realizzare un sistema di proiezione ancora più imponente in futuro con 200 proiettori.