Scienze

Il dinosauro predatore europeo

Uno dei più grandi predatori del Giurassico era europeo: il torvosauro di Gurney abitava il Portogallo di 150 milioni di anni fa.

Il Torvosaurus gurneyi era lungo fino a 10 metri, con denti di 10 centimetri, e pesava da 4 a 5 tonnellate - più o meno la metà di un elefante. I paleontologi che hanno descritto sulla rivista PlosOne le poche ossa rimaste (un pezzo di mascella e una vertebra della coda) hanno stabilito che appartenesse allo stesso gruppo di altri grossi e feroci predatori, come il megalosauro e l'afrovenator. Anche se era più piccolo di un tirannosauro, il torvosauro era in grado di assalire e mangiare altri grossi dinosauri dell'epoca.

Un nome curioso. Nonostante l'aspetto e il comportamento feroce, secondo i paleontologi il torvosauro poteva essere coperto di piume: non certo adatte a farlo volare, ma per tenerlo caldo nelle notti europee. Un particolare del nome fa sospettare che gli studiosi fin da piccoli fossero appassionati di dinosauri: il nome della specie, gurneyi, è dedicato a James Gurney, l'autore di Dinotopia, una serie di libri per bambini - da cui è stata tratta una miniserie tv - in cui si racconta la vita di una società che conviveva con i dinosauri.

Altri dinosauri

L'autopsia di un baby dinosauro
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Le penne iridescenti di Microraptor
VAI ALLA GALLERY (N foto)

6 marzo 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us