Scienze

Il dinosauro predatore europeo

Uno dei più grandi predatori del Giurassico era europeo: il torvosauro di Gurney abitava il Portogallo di 150 milioni di anni fa.

Il Torvosaurus gurneyi era lungo fino a 10 metri, con denti di 10 centimetri, e pesava da 4 a 5 tonnellate - più o meno la metà di un elefante. I paleontologi che hanno descritto sulla rivista PlosOne le poche ossa rimaste (un pezzo di mascella e una vertebra della coda) hanno stabilito che appartenesse allo stesso gruppo di altri grossi e feroci predatori, come il megalosauro e l'afrovenator. Anche se era più piccolo di un tirannosauro, il torvosauro era in grado di assalire e mangiare altri grossi dinosauri dell'epoca.

Un nome curioso. Nonostante l'aspetto e il comportamento feroce, secondo i paleontologi il torvosauro poteva essere coperto di piume: non certo adatte a farlo volare, ma per tenerlo caldo nelle notti europee. Un particolare del nome fa sospettare che gli studiosi fin da piccoli fossero appassionati di dinosauri: il nome della specie, gurneyi, è dedicato a James Gurney, l'autore di Dinotopia, una serie di libri per bambini - da cui è stata tratta una miniserie tv - in cui si racconta la vita di una società che conviveva con i dinosauri.

Altri dinosauri

L'autopsia di un baby dinosauro
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Le penne iridescenti di Microraptor
VAI ALLA GALLERY (N foto)

6 marzo 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us