Impronte di denti su alcuni fossili hanno rivelato che il Tyrannosaurus Rex amava mangiare le sue prede fino all'osso…
Il dente del Tyrannosaurus Rex "Sue", il cui scheletro fu scoperto in South Dakota nel 1991 da un gruppo di scienziati del Black Hills Institute of Geological Research. |
L'immagine è stata evocata dal paleontologo Daniel Hyspol dell'università del Wisconsin al convegno della Geological Society of America, annunciando le sue recenti scoperte su ossa fossili. Alcune di esse infatti presentano una superficie bucherellata dove sono rimaste impresse le orme dei denti conici e compatti del preistorico carnivoro.
Caccia grossa? La cosa curiosa è immaginare proprio che il Tyrannosaurus Rex, alto almeno 5 metri, lungo oltre 14 e dal peso calcolato attorno alle 5 tonnellate, fosse in grado si strappare delicatamente la carne delle ossa degli animali di cui si cibava (preferibilmente Adrosauri e Triceratopi cornuti, che popolavano la Terra fino a 65 milioni di anni fa). Gli studi non hanno ancora chiarito se il T.rex si nutrisse esclusivamente della carne fresca degli animali appena predati o preferisse le carogne.
Vegetariano è meglio. Non tutti i dinosauri erano carnivori, però. Alcuni infatti si nutrivano di foglie coriacee e altri ancora preferivano piante tenere di palude. Tra i carnivori, esistevano anche piccoli dinosauri che si accontentavano di prede minuscole, come insetti o mammiferi. Ma, come in tutte le comunità animali, gli erbivori erano molto più numerosi dei carnivori.
Queste e altre curiosità nel Focus File dedicato alla "Rivincita del dinosauro".
(Notizia aggiornata al 12 novembre 2004)