Scienze

Dinosauri cannibali

Di cosa si nutriva il più grosso carnivoro del Madagascar? Controlliamo i suoi denti.

Dinosauri cannibali
Di cosa si nutriva il più grosso carnivoro del Madagascar? Controlliamo i suoi denti.

Una scena primordiale. Un Majungatholus mentre si nutre dei resti di un esemplare della sua specie.
© Nature.

Anche tra i dinosauri alcuni avevano gusti piuttosto strani. È stato infatti dimostrato in un articolo su Nature, con un'attenta analisi delle impronte di denti lasciate sulle costole di alcuni fossili, che il grosso dinosauro carnivoro Majungatholus atopus molto probabilmente si nutriva di altri esemplari della sua stessa specie. Il Majungatholus viveva circa 80 milioni di anni fa nell'isola del Madagascar, ed era un grosso predatore che raggiungeva gli 8-9 metri di lunghezza. Era probabilmente uno dei più grossi carnivori malgasci dell'età dei dinosauri, e si nutriva di qualsiasi erbivoro attraversasse la sua strada.
I segni sulle ossa di altri Majungatholus però assomigliano troppo a quelli lasciati dal carnivoro sulle ossa delle sue prede "normali". Per questo i ricercatori hanno pensato che il Majungatholus potesse essere cannibale, si nutrisse cioè dei suoi simili. Non è ancora certo però se assalisse e uccidesse altri della sua specie, o semplicemente approfittasse dell'occasione quando trovava altri Majungatholus morti, come fanno anche ai nostri giorni alcuni carnivori.

(Notizia aggiornata al 2 aprile 2003)

2 aprile 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us