Dieci trucchi per usare Facebook al massimo

Puoi programmare l'aggiornamento del tuo stato.

facebook-schermo-dito_215534

di 
Facebook cambia in continuazione aggiungendo sempre nuove funzioni quando meno te lo aspetti. Serve ormai un vero libretto di istruzioni per riuscire a “domarlo”. Ecco dieci trucchi e consigli per usarlo un po' meglio.

"Lo sapevi che puoi programmare l'aggiornamento di stato su Facebook?"
Ci sono e non ci sono! - Facebook ormai è accessibile da qualsiasi marchingegno che si colleghi al web: non solo più computer ma anche smartphone e tablet. Aggiornare il tuo profilo è quindi un’operazione, quasi sempre, possibile. E quel ”quasi” sparisce del tutto grazie ai tanti strumenti web per pianificare il tuo statussociale. Uno dei migliori servizi che ti permette di programmare gli aggiornamenti su Facebook è sicuramenteHootsuite - che funziona anche per Twitter - ma ci sono anche PostcronBuffer e Ping.fm. Da provare anche Sendible.

Volpe sociale - Gli utenti di Firefox, inoltre, possono aggiornare il proprio profilo direttamente dal browser installando l’add-on FireStatus. E non solo per effettuare update su Facebook, ma anche su Twitter e FriendFeed.

Ti hanno cancellato? - Se non ti accorgi che qualcuno ti ha eliminato dalla sua lista di amici, diciamo che non è una grande perdita. Ma se è un pensiero che non ti fa dormire di notte, vediamo allora come rimediare. Esistono due servizi gratuiti che tengono d’occhio i tuoi contatti: Who deleted mee il nuovo Out&In. Entrambi, però, entrano in azione nel momento in cui ti registri e sono in grado di tenere la “conta” degli ex amici solo quando inizi a usarli.

La mia password è… - Cambiare password per i servizi online è un’ottima abitudine, ma se poi la dimentichi e non riesci più a entrare in Facebook? Un bel problema. Se ti dovesse capitare, è bene sapere che puoi recuperarla con FacebookPasswordDecryptor. Come ci riesce? Perché, salvo diversa impostazione, i principali browser come Internet Explorer, Chrome o Firefox la memorizzano.

Metti il bavaglio - Se sei ormai un utente Facebook di vecchia data, e non hai mai fatto una grande selezione all’ingresso, è probabile che i tuoi amici, contatti e conoscenti siano centinaia. Basta un clic per eliminarli se si rivelano troppo “chiassosi” o invadenti, ma esiste anche un modo più diplomatico per metterli a tacere. Quando vedi il loro ennesimo post “fuori luogo”, fai clic sulla freccia rivolta verso il basso e annulla gli aggiornamenti in arrivo da quella persona.

Chat alternativa - Ammettiamo adesso che siate dei veri appassionati di chat e lo strumento per chiacchierare su Facebook vi va un po’ stretto. Ecco un’interessante alternativa: il programmino Chit Chat che porta la chat di Facebook sul desktop del vostro computer. Puoi provare anche Gabtastik e digsby.

Chat originale - Non so tu, ma io prima ero abituata a usare gli asterischi (*) per mettere le parole in grassetto nella chat e gli underscore (_) per sottolinearle. Adesso non è più possibile. In realtà esiste uno stratagemma per tornare a formattare il testo, un po’ più laborioso rispetto al passato perché implica l’installazione di un add-on nei browser Firefox e Chrome. Lo trovi sul sito di Social Plus.

Chiuso per ferie - Va bene la libertà di parola, ma non sai mai cosa potrebbero scrivere e postare i tuoi amici sulla tua pagina. Se prevedi di prenderti una vacanza da Facebook, forse è il caso di abbassare le saracinesche finché non torni. Come fare? Cambi le impostazioni sulla privacy e vieti a chiunque di scrivere sulla tua bacheca. Vai quindi in Connessione da parte tua > Modifica impostazioni e cambia la risposta alla domanda Chi può pubblicare sulla tua bacheca? da Amici a Solo io. Ricordati di riattivare l'opzione quando torni.

Notifica di affogamento - È bello sapere tutto quello che succede su Facebook, ma il rischio è essere bombardato da messaggi e messaggini di ogni genere. La soluzione più drastica è disattivare l’opzione Frequenza e-mail nell’area Notifiche dell’impostazione del tuo account. Oppure selezionare manualmente cosa ricevere dal social network, e sei tu a deciderlo. Le voci sono tantissime.

Sottosopra - Vuoi stupire i tuoi amici? Scrivi i tuoi aggiornamenti al contrario usando FlipText, un simpatico servizio web completamente gratuito.

Trucchi - Facebook Timeline e la gestione della privacy

26 Ottobre 2012

Codice Sconto

Sai riconoscere il
 

 

VERSO

 


di questi  ANIMALI?