Scienze

Di che cosa è composta la polvere?

La polvere è composta di minuscoli frammenti di sostanze disgregatesi da tutto ciò che è presente nell’ambiente. In una stalla, per esempio, la polvere è formata di terriccio, detriti di paglia e...

La polvere è composta di minuscoli frammenti di sostanze disgregatesi da tutto ciò che è presente nell’ambiente.
In una stalla, per esempio, la polvere è formata di terriccio, detriti di paglia e di granaglie, peli di animali, muffe, e persino scagliette di latte, se ci sono mucche da mungere. Nella polvere di una falegnameria sono invece abbondanti le particelle di legno. In un altoforno ci sono grandi quantità di ceneri e metalli. All’aria aperta, la polvere comprende per lo più sabbia, terra, pollini, frammenti di erbe, particelle di smog e di materie plastiche.
La polvere domestica, a parte il terriccio che ci si porta addosso entrando in casa, comprende piccole briciole di alimenti, muffe, cellule di sfaldamento umane, peli di cane o gatto, feci di acari, particelle di detersivo. Questo spiega perché una persona possa essere allergica alla polvere di un certo ambiente e non a quella di un altro.
La causa dell’allergia non è la polvere nel suo insieme, ma una delle sostanze che essa contiene. In Norvegia, per esempio, alcune persone diventano asmatiche quando respirano la polvere domestica. In realtà sono allergiche al merluzzo, che in quel Paese è comunemente conservato in casa e quindi presente in particelle anche nella polvere.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us