Scienze

Dentro il super smartphone iPhone 4

Smontato e analizzato ai minimi termini.

Il sito iFixit smonta in anteprima un iPhone 4 e ne rivela tutti i segreti tecnici. E sorpresa, all'interno del nuovo melafonino c'è anche un componente prodotto da un'azienda italo-francese.

“La memoria flash dell'iPhone 4 è prodotta da Samsung”

Smontiamolo! - Il sito sito iFixit è riuscito a mettere le mani su un iPhone 4, ufficialmente in vendita dal prossimo giovedì in cinque Paesi (Stati Uniti, Francia, Germania, Giappone e Regno Unito) e, com'è nella sua natura, l'ha subito smontato. Cos'ha scoperto? Che si tratta di un iPhone completamente nuovo, dall'assemblaggio ai componenti e materiali usati.

Vetro e alluninio - iFixit conferma quello che era già evidente dalla immagini: la parte esterno è in vetro e alluminio e non più in plastica. Il vetro pare sia prodotto da Gorilla Glass, un'azienda che ha brevettato un sistema per renderlo 20 volte più rigido e 30 volte più resistete della plastica. Inoltre, scopre anche che la cornice in alluminio viene usata come antenna multifunzione per i sistemi wireless (Bluetooth, Wifi e 3G Hsdpa) migliorando la ricezione del melafonino.

Samsung inside - Lo staff di iFixit, armato di cacciavite, passa poi alla fase di smontaggio. Ed è qui che scopre le novità più interessanti. Sapevamo già che l'iPhone 4 dispone di 512 MB di memoria Ram e una batteria ai polimeri di litio da 1420 mAH, ma iFixit ha scoperto che la memoria flash è prodotta da Samsung mentre il chip della memoria è opera di Micron. Nell'iPhone, poi, c'è anche qualcosa di italiano: l'accelerometro e il giroscopio arrivano da STMicroelectronics, un'azienda italo-francese.

Altro successo di Apple - Intanto le vendite dell'iPhone 4 superano ancora una volta le previsioni degli analisti. Le prenotazioni del primo giorno, nonostante i siti di Apple e AT&T non funzionassero a dovere, hanno raggiunto quota 600.000 unità vendute.

Scopri iPhone 4

23 giugno 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us