Il sito iFixit smonta in anteprima un iPhone 4 e ne rivela tutti i segreti tecnici. E sorpresa, all'interno del nuovo melafonino c'è anche un componente prodotto da un'azienda italo-francese.
“La memoria flash dell'iPhone 4 è prodotta da Samsung”
Smontiamolo! - Il sito sito iFixit è riuscito a mettere le mani su un iPhone 4, ufficialmente in vendita dal prossimo giovedì in cinque Paesi (Stati Uniti, Francia, Germania, Giappone e Regno Unito) e, com'è nella sua natura, l'ha subito smontato. Cos'ha scoperto? Che si tratta di un iPhone completamente nuovo, dall'assemblaggio ai componenti e materiali usati.
Vetro e alluninio - iFixit conferma quello che era già evidente dalla immagini: la parte esterno è in vetro e alluminio e non più in plastica. Il vetro pare sia prodotto da Gorilla Glass, un'azienda che ha brevettato un sistema per renderlo 20 volte più rigido e 30 volte più resistete della plastica. Inoltre, scopre anche che la cornice in alluminio viene usata come antenna multifunzione per i sistemi wireless (Bluetooth, Wifi e 3G Hsdpa) migliorando la ricezione del melafonino.
Samsung inside - Lo staff di iFixit, armato di cacciavite, passa poi alla fase di smontaggio. Ed è qui che scopre le novità più interessanti. Sapevamo già che l'iPhone 4 dispone di 512 MB di memoria Ram e una batteria ai polimeri di litio da 1420 mAH, ma iFixit ha scoperto che la memoria flash è prodotta da Samsung mentre il chip della memoria è opera di Micron. Nell'iPhone, poi, c'è anche qualcosa di italiano: l'accelerometro e il giroscopio arrivano da STMicroelectronics, un'azienda italo-francese.
Altro successo di Apple - Intanto le vendite dell'iPhone 4 superano ancora una volta le previsioni degli analisti. Le prenotazioni del primo giorno, nonostante i siti di Apple e AT&T non funzionassero a dovere, hanno raggiunto quota 600.000 unità vendute.