Anche a Cuba si muovo piccoli passi, seppur controllati, nella Rete: da ieri è accessibile la la sua enciclopedia ufficiale online.
“La descrizione degli Usa è davvero poco lusinghiera”
Enciclopedia revoluzionaria - Si chiama EcuRed, è no profit, assomiglia a Wikipedia e ha l'obiettivo di presentare democraticamente e con un punto di vista anti colonialista. All'indirizzowww.ecured.cu ci sono già 19,345 voci aggiornate e si partecipa come “collaborador”, con pagine dedicate. Si tratta della versione wiki e cubana della Storia, dove gli Stati Uniti vengono descritti come un impero e la più potente nazione di ogni tempo, tra le nefandezze USA: il consumo del 25% delle risorse energetiche mondiali, la mancanza di assicurazione sanitaria per un terzo della sua popolazione, fino alla lotta, non solo ideologica, con Cuba che risale alla rivoluzione del 1959 di Fidel Castro.
Lider Maximo - Su EcuRed c'è un'ampia biografia di Castro dal secolo scorso ad ora, anche dopo la la successione del fratello Raul, ma non sono incluse le ultime riforme economiche che hanno acceso un dibattito nel paese nell'ultimo periodo.
Poco Internet - Il noto e rigido controllo delle libertà individuali, compreso l'accesso alla Rete a Cuba è sconcertante: su 11,2 milioni di abitanti solo 1,6 milioni, circa un decimo, accede a Internet.