A prima vista è un po’ elicottero e un po’ aereo, ma si tratta di uno dei probabili e futuri mezzi volanti in forza ai militari americani. Le prime prove pratiche arriveranno il prossimo anno.
“Un progetto militare americano su disegni di un aviatore del secolo scorso”
Progetto in fase di sviluppo – Il progetto è di DARPA, il dipartimento dei progetti avanzati della difesa americana, che sta sviluppando con il costruttore Boeing il primo elicottero con rotore retrattile al mondo. Il nome in codice è DiscRotor ed è un concept per la ricerca, il salvataggio e anche il combattimento, che è allo studio da diversi anni. Come dimostra un video online, l’obiettivo è creare il primo elicottero che a basse velocità si possa muovere agilmente, decollando e atterrando in verticale, ma alle alte velocità possa invece muoversi come un normale jet. Il merito è delle speciali pale del rotore, che sono retrattili e telescopiche: il primo modello di queste pale sarà provato nella galleria del vento il prossimo anno.
Invenzione del passato – In realtà l’aereo che vola con un rotore è un’invenzione che arriva dal secolo scorso: è frutto della fervida immaginazione dell’ingegnere e costruttore di orologi danese, Jacob Ellehammer. Nel 1935 studiò il primo velivolo dotato di disco rotore: un elicottero con pale coassiali e retrattili, che si ripiegavano durante il volo. Ma riuscì a costruire solo un modellino, senza che sussistano prove di ulteriori studi o esperimenti successivi. L’idea del disco rotore con pale retrattili fu ripresa dalla NASA negli anni ‘60 e all’inizio degli anni ’90. E ora DARPA e Boeing intendono realizzarlo.