Scienze

Daniel Balsam: professione cacciatore di spam

Daniel Balsam ne ha fatto il suo lavoro.

Tutti ci lamentiamo dell'incredibile mole di messaggi indesiderati che riceviamo quotidianamente nella nostra casella di posta elettronica, ma c'è chi si guadagna da vivere citando in giudizio gli spammer. Non male come idea…

“Lo spam, secondo Cisco Systems, rappresenta il 90% di tutte le e-mail spedite ogni giorno”

Ci vediamo in tribunale - Daniel Balsam odia lo spam, come tutti noi d'altronde, ma lui ha trasformato la sua personale battaglia contro questi fastidiosi e inopportuni messaggi pubblicitari in una reale fonte di guadagno. In pratica, anziché bestemmiare e cancellarli, lui gli fa causa. Tutto inizia otto anni fa quando Daniel, che lavorava come venditore, ricevette l'ennesima e-mail che gli proponeva una soluzione per aumentare il suo seno. Basta, doveva far qualcosa. Lancio così il sito web Danhatesspam.com, abbandono la sua carriera nel marketing, iniziò a studiare legge e da allora vive citando in giudizio le aziende che inondano la sua casella di posta con annunci su medicinali, sesso a buon mercato e vacanze improbabili.

Un vero flagello! - Daniel Balsam, nonostante i guadagni di oltre un milione di dollari racimolati nel corso degli anni, ritiene di fare anche un ottimo lavoro di pulizia su Internet. Il nostro cacciatore di spam professionista ha portato in tribunale decine di aziende con l'accusa di violare le leggi statunitensi anti-spam. Nonostante il suo impegno, le sue tante vittorie non sono che gocce nell'oceano di messaggi indesiderati che affliggono il mondo intero. Cisco Systems, in un recente studio, stima che siano circa 200 miliardi i meddaggi di spam che circolano ogni giorno, pari al 90% di tutte le e-mail spedite. Un vero flagello!

Scopri i 20 lavori del futuro

27 dicembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us