I cinesi sono in “pole position” nello sviluppo di schermi che non richiedono l'uso di occhiali speciali per guardare video e foto a tre dimensioni. Il tablet Supernova X1 di Rockchip sta infatti per arrivare sul mercato.
Occhiali fuori moda - Molti produttori stanno lavorando a gadget portatili e televisori con schermi che non richiedono l'uso di occhialini 3D: i paraocchi danno fastidio, sono anti igienici e potrebbero danneggiare la vista, soprattutto nei bambini. Tra i primi ad arrivare sul mercato con un tablet “glasses-free” sono i cinesi di Rockchip.
Atteso a Berlino - Rockchip Supernova X1, un tablet che non richiede l'uso di occhiali speciali, verrà infatti presentato ufficialmente in occasione del prossimo IFA 2010 in programma dal 3 all'8 settembre a Berlino. Nell'attesa dell'evento tedesco, un prototipo già in fase piuttosto avanzata del tablet 3D ha già fatto la sua apparizione in una fiera cinese specializzata dove ha mostrato alcuni titoli Disney in 3D.
Tutte le più grandi aziende sono a caccia della supremazia nei gadget hi-tech a tre dimensioni: Sony ha presentato una speciale versione del suo notebook Vaio, Nintendo ha stupito tutti con il Nintendo 3Ds, mentre circolano già le classifiche delle migliori tv 3D.