Scienze

Medicina in botte

Il resveratrolo, un elemento presente nella buccia dell'uva e nel vino rosso, potrebbe giocare un ruolo determinante nella lotta al grasso in eccesso e al diabete. Inutile però attaccarsi alla bottiglia... (Alessandro Bolla, 24 novembre 2008)

Poter neutralizzare con un buon bicchiere di vino rosso le conseguenze di una grande abbuffata, sia in termini di salute che di ciccia, è il poco salubre sogno di molti. Probabilmente non diventerà mai realtà, ma diverse ricerche stanno mettendo in luce gli effetti positivi del resveratrolo (nome chimico triidrossistilbene), un fenolo presente nella buccia dell’uva e nel vino rosso, sul metabolismo dei grassi. Una delle più recenti, anticipata da Nature nel novembre del 2007, è tutt'ora in corso presso una casa farmaceutica americana e sta dando risultati incoraggianti. Lo studio, condotto da Christoph Westphal, ha portato alla sintesi di un farmaco chiamato SRT1270 che sembra essere in grado di ingannare l’organismo facendogli credere di essere a corto di energia e inducendolo a bruciare grassi per sopravvivere. Esperimenti condotti sui topi hanno evidenziato che una dieta ricca di grassi, integrata con le pillole a base di resveratrolo, non provoca alcun aumento di peso e protegge anche dall’insorgenza del diabete. Inutile però attaccarsi alla bottiglia nella vana speranza di dimagrire: ulteriori ricerche dovranno confermare la reale efficacia del farmaco. Dieta sana, stile di vita corretto ed esercizio fisico restano per ora le migliori armi anti ciccia, diabete e malattie cardiache.

24 novembre 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us