Scienze

Dal telefono alla Porsche: ecco il baratto

Ecco l'iniziativa di uno studente intraprendente.

Una tipica notizia dal web, come non se ne sentivano da un po’: un diciassettenne californiano ha utilizzato il famoso sito di piccoli annunci Craigslist per arrivare a possedere una Porsche, con il baratto.

“Un teenager americano corona il suo sogno automobilistico a suon di scambi su Craiglist”

Giovane e paziente – Ci ha messo due anni, ma alla fine ci è riuscito è l’unico studente della sua scuola a poter arrivare in Porsche alle lezioni. Nello scorso biennio il giovane Steven Ortiz ha cominciato a scambiare prodotti elettronici: è partito con il suo vecchio telefonino, passando per iPod e i richiestissimi MacBook, per arrivare poi a motociclette, macchine, suv e, infine, la tanto sognata automobile disegnata da Herr Ferdinand.

Intraprendente come un imprenditore – Le doti del giovane teenager sono un’infinita pazienza e un buon occhio per gli affari. Infatti Ortiz ha cominciato acquistando dai propri compagni di classe i vecchi telefonini, che non piacevano più: all’irrisorio costo medio di 30 dollari al pezzo, è riuscito a rivendere parecchi cellulari online ad almeno il triplo del costo di acquisto.

A cavallo della crisi – Ma dopo l’e-commerce ha scoperto la potenza del baratto: in questa fase storica, soprattutto nei consumistici USA, Ortiz ha notato che molte persone sono più propense a scambiare un loro oggetto di valore, che normalmente non usano, per qualche prodotto che invece gli serve. E dando un laptop a chi lo cercava, ricevendo in cambio uno stereo nuovo, da barattare per un altro oggetto, dopo due anni è arrivato alla macchina dei suoi sogni: una Porsche.

Super car 2.0. Guarda la gallery!

21 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us