Una tipica notizia dal web, come non se ne sentivano da un po’: un diciassettenne californiano ha utilizzato il famoso sito di piccoli annunci Craigslist per arrivare a possedere una Porsche, con il baratto.
“Un teenager americano corona il suo sogno automobilistico a suon di scambi su Craiglist”
Giovane e paziente – Ci ha messo due anni, ma alla fine ci è riuscito è l’unico studente della sua scuola a poter arrivare in Porsche alle lezioni. Nello scorso biennio il giovane Steven Ortiz ha cominciato a scambiare prodotti elettronici: è partito con il suo vecchio telefonino, passando per iPod e i richiestissimi MacBook, per arrivare poi a motociclette, macchine, suv e, infine, la tanto sognata automobile disegnata da Herr Ferdinand.
Intraprendente come un imprenditore – Le doti del giovane teenager sono un’infinita pazienza e un buon occhio per gli affari. Infatti Ortiz ha cominciato acquistando dai propri compagni di classe i vecchi telefonini, che non piacevano più: all’irrisorio costo medio di 30 dollari al pezzo, è riuscito a rivendere parecchi cellulari online ad almeno il triplo del costo di acquisto.
A cavallo della crisi – Ma dopo l’e-commerce ha scoperto la potenza del baratto: in questa fase storica, soprattutto nei consumistici USA, Ortiz ha notato che molte persone sono più propense a scambiare un loro oggetto di valore, che normalmente non usano, per qualche prodotto che invece gli serve. E dando un laptop a chi lo cercava, ricevendo in cambio uno stereo nuovo, da barattare per un altro oggetto, dopo due anni è arrivato alla macchina dei suoi sogni: una Porsche.