Scienze

Dal meccanico le ibride costano come le auto a benzina

Mantenerle costa come quelle a benzina.

Le automobili ibride fanno sempre più notizia: stando alle previsioni, il 2011 sarà il loro anno, grazie ai nuovi modelli che si affacciano sul mercato. Mantenerle costa tanto oppure no?

Ibrido 2011 - Con il cambio di data arriverà il nuovo modello di Toyota Prius ibrida e anche Honda proporrà una nuova automobile per il segmento B, la Honda Jazz Hybrid. Ma con l'arrivo di nuovi o rinnovati modelli ibridi, in molti si chiedono se la spesa vale l'impresa, dato che i costi di uso e manutenzione delle automobili ibride sono ritenuti piuttosto alti.

Ricerca sulla Prius - Un'analisi americana svela però che si tratta di una leggenda urbana: in USA sono diffusi i modelli di automobili ibride, tra cui primeggia la Toyota Prius, ormai da un decennio. La piccola ibrida di Toyota è stata venduta in circa 900.000 esemplari, per cui è possibile individuare qualche parametro.

Questione batterie - Molte delle Prius circolanti in USA, soprattutto i vecchi modelli, hanno un chilometraggio di 150.000 miglia e stanno ancora utilizzando le vecchie batterie originali al nickel. Il costo medio per sostituire le batterie, in caso di bisogno, negli Stati Uniti si aggira intorno ai 3000 dollari, ma è possibile intervenire sul pacco batterie della Prius anche spendndo di meno, ad esempio cambiando solo alcune celle al posto del pacco completo.

Analisi meccanica - Un altro dato da analizzare sono i costi per freni e olio: i freni in genere tendono a durare di più, dato che vengono supportati dal sistema elettro-assistito e, almeno in teoria, il motore elettrico consente di ridurre i cambi dell'olio, dato che il motore a scoppio viene utilizzato per minor tempo. E, anche il consumo del carburante, per effetto dell'uso ibrido, incide notevolmente meno rispetto alle automobili in versione normale.

Eco-auto: i top e i flop del 2010. C'è anche la tua?

27 novembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us